Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.


OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

I concorsi per la secondaria, ordinario e straordinario, arriveranno entro la fine del 2019 e per ciascuno di essi saranno banditi circa 24.000 posti. Queste in sintesi le parole del Ministro Marco Bussetti nell'intervista rilasciata al portale "Orizzonte Scuola". 
Il concorso ordinario per infanzia e primaria, per il quale è stato già pubblicato il relativo regolamento, vedrà invece la luce entro l'estate e saranno banditi circa 17.000 posti.
CONCORSOCONCORSO SCUOLA SECONDARIA
Il concorso ordinario per la scuola secondaria si sarebbe dovuto bandire entro l'estate. Lo stesso Ministro aveva precedentemente fornito tali indicazioni. Tuttavia, l'intesa sottoscritta con i sindacati il 24 aprile e i conseguenti incontri per definire l'intesa sul concorso straordinario e sul PAS, hanno posto il secondo piano la questione del concorso ordinario.

È chiaro che la questioni del concorso straordinario e di quello ordinario sono intimamente legate, poiché i posti disponibili in ciascuna regione e classe di concorso, saranno suddivisi in misura eguale per le due procedure concorsuali. Le due procedure concorsuali saranno quindi bandite contestualmente.
Ad oggi, l'intesa sottoscritta con i sindacati non è stata ancora tradotta in un atto normativo che dovrà tra l'altro passare dall'approvazione parlamentare. Non ci sono dunque i tempi tecnici affinché il concorso straordinario (e quindi quello ordinario) possano vedere la luce entro il mese di luglio né tanto meno è pensabile che un bando così importante possa vedere la luce nel mese di agosto. 
Pertanto sembra quindi tutto rinviato all'autunno quando, tra l'altro, saranno noti con precisione i posti vacanti e disponibili dopo le immissioni in ruolo 2019\2020 e saranno noti i dati completi dei pensionamenti derivanti dalla c.d. quota "100". 

CONCORSO SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
Diverso il discorso per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, dove il decreto del concorso è stato già pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 di maggio e si attende solamente l'emanazione del bando che a questo punto si attende nelle prossime settimane. 

Pubblicato il decreto del Concorso Ordinario Infanzia\Primaria. Presto il bando.

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

concorso a cattedra 2019

BANNER MNEMOSINE

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1

CERCA SU GOOGLE