Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.


OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

Le abilitazioni professionali relative all'esercizio della libera professione non sono valutabili ai fini dell'iscrizione nelle graduatorie d'istituto, di seconda e terza fascia.
Tuttavia, qualche dubbio sorge soprattutto con riferimento alla tabella titoli della III fascia tant'è che molte segreterie scolastiche hanno interpretato in maniera fuorviante la normativa.
abilitazioneliberaprofessioneIl dubbio deriva soprattutto dalla tabella titoli della terza fascia dove la voce B.1 prevede che:

Per altri titoli di studio di livello pari o superiore a quello valutato per l'accesso alla classe di concorso; per il superamento di altri concorsi, per titoli ed esami anche ai soli fini abilitativi relativi ad altre classi di concorso o ad altri posti".
[Si attribuiscono 3 punti per ogni titolo]

Orbene, l'espressione "superamento di altri concorsi...anche ai soli fini abilitati relativi ad altre classi di concorso o ad altri posti", è stata in passato frutto di diversi fraintendimenti e interpretazioni da parte delle segreterie scolastiche. 
A nostro avviso la questione è abbastanza chiara in quanto il riferimento ad altre classi di concorso o ad altri posti è evidentemente relativo a concorsi in ambito scolastico. Tuttavia, l'espressione "ad altri posti" potrebbe lasciare qualche dubbio e conseguente margine di discrezionalità alle segreterie scolastiche, ragione per cui sarebbe opportuno un definitivo e ufficiale chiarimento del ministero.

IL CHIARIMENTO DELL'USP DI BARI
Sul punto è intervenuto l'ufficio scolastico provinciale di Bari con nota n. Prot. n. 3861 del 24 ottobre 2014 affermando che:

È stato segnalato che alcune Scuole avrebbero valutato l’Abilitazione Professionale. In merito si specifica che l’Abilitazione Professionale (ingegnere, architetto, …) non è contemplata né dalla Tabella A (2^ fascia) né dalla Tabella B (3^ fascia)".

nota n. Prot. n. 3861 del 24 ottobre 2014

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

concorso a cattedra 2019

BANNER MNEMOSINE

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1

CERCA SU GOOGLE