Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Condividiamo inoltre informazioni sull'uso del nostro sito con i nostri social media, pubblicità e analytics partner. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA


  speciali concorsiconcorsi 2020 speciale concorso straordinario speciale procedurabilitanteconcorso ordinario infanzia primariaspeciale aggiornamentogr

Gli Uffici Scolastici Regionali hanno il compito di predisporre e aggiornare un elenco delle istituzioni scolastiche accreditate per le attività di tirocinio previste dell’art.12, comma 3, del DM n. 249/2010 (TFA ordinario e corso di specializzazione per le attività di sostegno, c.d. TFA sostegno).
Periodicamente i vari USR riaprono i termini per la presentazione delle candidature delle Istituzioni Scolastiche da accreditare per le attività di tirocinio.
tirocinio2TEMPISTICHE
Per quanto riguarda l'USR Sicilia, l'ultimo aggiornamento dell'elenco è stato disposto con nota del 15 settembre 2017 (con scadenza 30 settembre 2017) in considerazione dell’attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (c.d. TFA sostegno) svoltisi proprio nell'anno accademico 2017\2018.
In considerazione dell'imminente avvio del IV ciclo del TFA sostegno, è probabile quindi che nei prossimi mesi si aprirà una nuova finestra per consentire l'accreditamento di nuove istituzioni scolastiche disposte ad accogliere tirocinanti impegnati per il conseguimento del suddetto titolo per il sostegno.

NUOVI ACCREDITAMENTI
Le Istituzioni Scolastiche potranno presentare istanza di accreditamento per l’inserimento nell'elenco regionale delle sedi di tirocinio nei seguenti due casi:

a) Istituzioni scolastiche che non abbiano già presentato istanza di accreditamento che si rendano disponibili ad individuare tutor dei tirocinanti fra coloro che prestano servizio presso l’istituzione scolastica per posto comune o disciplinare o di sostegno;

b) Istituzioni scolastiche già inserite nell'elenco regionale delle scuole accreditate (pubblicato in data 12/02/2015 e consultabile sul sito di questa Direzione Generale e che si allega nuovamente alla presente) per il tirocinio su posto comune o disciplinare e che intendono candidarsi anche per le attività di tirocinio diretto del percorso formativo di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Non occorre che presentino alcuna istanza le Istituzioni scolastiche presenti nel suddetto elenco che non devono segnalare alcun cambiamento rispetto alle condizioni di accreditamento in atto.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Le domande di accreditamento vanno presentate all'attenzione della Commissione accreditamento tirocini presso l’USR Sicilia esclusivamente per via telematica e secondo il modello predisposto dall'USR entro il termine indicato nell'avviso.

ELENCO SCUOLA GIÀ ACCREDITATE
Di seguito riportiamo l'elenco delle scuole già accreditate alla data di settembre 2017 più gli ulteriori accreditamenti effettuati in occasione dell'ultima finestra. Si fa presente che il nuovo elenco integra e non sostituisce il precedente elenco di settembre 2017.


Scuole accreditate (settembre 2017)
Elenco scuole accreditate (nuovi accreditamenti novembre 2017)

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

concorso a cattedra 2019

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1