Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.


OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

La partecipazione al corso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno agli alunni disabili è aperta anche ai docenti di ruolo. Il DM 92/2019, infatti, non preclude l'accesso ai docenti che hanno già in essere un contratto a tempo indeterminato. I requisiti di accesso per i docenti di ruolo sono i medesimi previsti per gli altri candidati. 

sostegno 2

REQUISITI DI ACCESSO PER LA SCUOLA SECONDARIA
Per la scuola secondaria potranno partecipare i candidati in possesso di uno dei seguenti requisiti alternativi:

  • Titolo di abilitazione nello specifico grado (I grado, II grado).
  • Titolo di studio in una classe di concorso dello specifico grado (laurea + eventuali esami\CFU richiesti per accedere alla classe di concorso) + 24 CFU.
  • Titolo di studio in una classe di concorso dello specifico grado + 3 anni di servizio svolti negli ultimi 8 anni indipendentemente che siano stati svolti su sostegno o su posto comune (solo in prima applicazione, cioè esclusivamente per il prossimo ciclo di specializzazione). I 3 anni di servizio possono essere stati prestati nelle scuole statali, paritarie e nei centri di formazione professionale limitatamente ai corsi per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.

Non è richiesto che i 3 anni di servizio siano stati svolti nello "specifico grado\ordine" di scuola. Questo significa che, i docenti in possesso del titolo di studio richiesto per il grado\ordine di scuola in quesitone, potranno partecipare alle selezioni senza i 24 CFU anche se presentano 3 anni di servizio svolti in altri ordini\gradi di scuola (es: il docente che ha prestato 3 anni di servizio nel II grado, in possesso di un titolo di studio utile a insegnare anche nella scuola secondaria di I grado, potrà partecipare alle selezioni anche per il I grado).
A tal fine, i docenti di ruolo potranno far valere come requisito di accesso anche i 3 anni di servizio prestati con contratto a tempo indeterminato.

 

REQUISITI DI ACCESSO PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA

  • L'abilitazione all'insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • Il diploma di magistrale abilitante e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, in tutti i casi conseguiti entro l'anno scolastico 2001\2002.

 

COME POTRANNO UTILIZZARE IL TITOLO I DOCENTI DI RUOLO

SPECIALIZZAZIONE SU STESSO GRADO\ORDINE DI ISTRUZIONE E TRASFERIMENTO
I docenti che conseguiranno il titolo di specializzazione su sostegno sullo stesso ordine\grado di scuola di attuale titolarità potranno richiedere il trasferimento da posto comune a posto di sostegno. In tal caso, qualora la domanda di trasferimento venga accolta, saranno soggetti al c.d. "vincolo quinquennale su posto di sostegno" che non consente di presentare una nuova domanda di trasferimento su posto comune prima che siano decorsi 5 anni.

Il docente potrà inoltre presentare annualmente domanda di utilizzazione su posto di sostegno, essendo questo uno dei casi in cui è possibile richiedere l'utilizzazione (quest'ultima, a differenza del trasferimento, è un movimento annuale che non comporta per il docente in questione alcun vincolo).


SPECIALIZZAZIONE SU DIVERSO GRADO\ORDINE DI ISTRUZIONE E PASSAGGIO DI RUOLO
I docenti che conseguiranno il titolo su altro grado\ordine di scuola, potranno richiedere il passaggio di ruolo. Ad esempio, il docente titolare su primaria che consegua il titolo su secondaria di I grado, potrà richiedere il passaggio di ruolo su secondaria di I grado richiedendo però esclusivamente posti di sostegno (in mancanza di relativo titolo di abilitazione su materia\posto comune).

CONCORSO
I docenti di ruolo, così come tutti gli altri docenti specializzati, potranno partecipare ai concorsi banditi su posti di sostegno i quali saranno riservati ai docenti in possesso del relativo titolo di specializzazione.

La spendibilità del titolo di sostegno: concorso, graduatorie, MAD
TFA SOSTEGNO: cosa studiare?
TFA sostegno: costi, scadenze e date della seconda prova. Confronto fra università.

Pin It

MAD doocenti.it

BANNER MNEMOSINE

calcola supplenze

CERCA SU GOOGLE