Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.


OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

Il MIUR comunica che per l'anno scolastico 2019\2020, sulla base di specifici Accordi Culturali e relativi Protocolli Esecutivi, sono disponibili posti di assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche nei Paesi dell'U.E. Il numero esatto dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dalle autorità competenti dei Paesi partner nel corso dell' anno 2019. La domanda deve essere presentata in modalità telematica tramite il portale Istanze OnLine e il relativo modulo di domanda sarà disponibile dal 18 gennaio 2019 al 18 febbraio 2019.
MIUR logo 2015 800pxWidth
Agli assistenti è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per fornire un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. L'attività dell'assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione. 


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione ed entro il termine di presentazione delle domande:

A) cittadinanza italiana;

B) aver conseguito entro il 18 febbraio (termine di scadenza di presentazione della domanda) un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nella Tabella l;

C) non aver compiuto il 30° anno di età;

D) non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero su incarico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;
E) non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2019 - maggio 2020 (periodo dell'incarico del presente avviso);

F) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;

G) idoneità fisica all'impiego;

H) aver sostenuto i seguenti esami:

• almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 2;

• almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o . Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3.

Saranno presi in considerazione i candidati in possesso di titoli rilasciati esclusivamente da una delle Università italiane riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dell'avviso: 18 febbraio 2019. Il mancato possesso anche di uno solo dei predetti requisiti comporta l'esclusione dalla selezione.

COME SI VALUTA IL SERVIZIO COME ASSISTENTE DI LINGUA ITALIANA ALL'ESTERO
Come dispone la nota n. 9 alla tabella titoli di III fascia delle graduatorie d'istituto allegata al DM 374/2017, il servizio prestato in qualità di lettore nelle Università dei Paesi appartenenti all'Unione Europea e il servizio prestato in qualità di assistente di lingua presso le scuole straniere, sono valutati quali altre attività di insegnamento di cui al punto 3. Questo significa che è prevista una valutazione di 0,5 punti per mese di servizio per un massimo di 3 punti per anno scolastico (quindi 1/4 del servizio specifico). Tali servizi non sono invece valutabili nella II fascia delle graduatorie d'istituto né si valutano in altri ambiti (concorsi scolastici, mobilità, ricostruzione di carriera, ecc.).

Leggi l'avviso completo
Allegato A
Allegato B
Vai all'applicazione Web per compilare la domanda
Vai al Sito del Ministero

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

concorso a cattedra 2019

BANNER MNEMOSINE

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1

CERCA SU GOOGLE