Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Condividiamo inoltre informazioni sull'uso del nostro sito con i nostri social media, pubblicità e analytics partner. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA


  speciali concorsiconcorsi 2020 speciale concorso straordinario speciale procedurabilitanteconcorso ordinario infanzia primariaspeciale aggiornamentogr

Il concorso ordinario per titoli ed esami è finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola Secondaria così come previsto dal bando (Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020).
concorso 2020


PROCEDURA SU BASE REGIONALE
La procedura concorsuale è bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale. È finalizzata alla copertura di complessivi 33.000 posti comuni e di sostegno autorizzati nella scuola secondaria di primo e secondo grado, che si prevede si renderanno vacanti e disponibili per il biennio costituito dagli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, secondo quanto riportato all’Allegato 1 del bando.

POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE SOLO PER UNA CLASSE DI CONCORSO
Il bando prevede che si possa partecipare:

per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per il sostegno".

Pertanto è possibile partecipare solo per una classe di concorso. L'inciso "distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado" consente di partecipare per una classe di concorso per ciascun grado nonché anche per posti di sostegno. 
Per intenderci sarà quindi possibile partecipare, per esempio, per la A-12 e la A-22 mentre non sarà consentito partecipare per due classi di concorso dello stesso grado, per esempio A-11 e A-12.
In candidati in possesso del titolo di specializzazione per lo specifico grado, potranno inoltre partecipare anche per il sostegno. 
In definitiva è possibile partecipare:

  • Una classe di concorso della scuola secondaria di I grado
  • Una classe di concorso della scuola secondaria di II grado
  • Sostegno I grado (se in possesso del titolo di specialiazzazione per il I grado)
  • Sostegno II grado (se in possesso del titolo di specializzazione per il II grado).

Ciascun candidato potrà concorrere in una sola regione.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.
A tale piattaforma si accede con le credenziali SPID o, in alternativa, con un'utenza valida per l'accesso all’area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine.
La domanda è disponibile per la compilazione sulla Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, a partire dalle 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.
Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
Il candidato che concorre per più procedure concorsuali presenta comunque un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali alle quali intende partecipare.

 

VEDI LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA 



 

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

concorso a cattedra 2019

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1