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OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA


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È possibile presentare a partire da oggi (15 giugno) e fino alle ore 23.59 del 31 luglio, le istanze di partecipazione per il Concorso Ordinario della scuola dell'infanzia e primaria.
Guida compilazione infanziaprimaria
COME PRESENTARE LA DOMANDA
L’aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Istanze On Line


Per accedere alla piattaforma sarà possibile utilizzare in alternativa:

  • le credenziali SPID
  • un'utenza valida per il servizio “Istanze on Line (POLIS)

Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
Il candidato che concorre per più procedure concorsuali presenta comunque un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali alle quali intende partecipare.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere compilata attraverso la "Piattaforma concorsi e procedure selettive" disponibile a questo indirizzo: https://polis.pubblica.istruzione.it/polis/ 

L’accesso all'applicazione avviene dal sito del Portale MIUR e successivamente alla pagina pubblica delle Istanze Online. Fare clic su “Accedi”. Il sistema propone una pagina in cui inserire le proprie credenziali di accesso del portale.
2Una volta che l’Utente ha acceduto al Servizio in quanto regolarmente abilitato, nella Home page privata avrà a disposizione l’elenco delle istanze disponibili legate ai vari procedimenti amministrativi. In particolare, l’utente avrà a disposizione l’istanza per la presentazione della domanda al ‘Concorso ordinario per la scuola di infanzia e primaria su posto comune e di sostegno’.

Fare clic su “Vai alla compilazione” per compilare l’Istanza.
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PAGINA INFORMATIVA

Dopo aver selezionato il pulsante “Vai alla compilazione”, viene prospettata una pagina informativa. L’utente deve leggere attentamente quanto riportato nella pagina. Cliccare su "Avanti" per proseguire la compilazione.

SCELTA DELLA REGIONE
Superati i controlli l’utente può procedere con la dichiarazione dell’Ufficio Scolastico Regionale al quale inoltrare la domanda. Non è previsto di poter inoltrare la domanda alle regioni Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta in quanto si tratta di Regioni che gestiscono autonomamente le procedure di reclutamento. 

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA - DATI ANAGRAFICI E DI RECAPITO
Comparirà poi la sezione relativa ai dati anagrafici e di recapito. I dati anagrafici non saranno editabili dal candidato. I dati di recapito e di residenza saranno invece modificabili fino all'inoltro dell’istanza.
Per impostare la provincia e il comune l’utente ha a disposizione le liste proposte dal sistema. La lista dei comuni proposti è guidata in funzione della provincia selezionata.
Per proseguire “cliccare” su “Avanti”.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA - COMPILAZIONE DELLE SEZIONI
Il sistema prospetterà una pagina con tutte le sezioni della domanda da compilare. Il carattere ‘*’ indica che la compilazione della sezione è obbligatoria per l’inoltro della domanda.

L’utente deve, per ogni sezione di interesse ai fini della compilazione, cliccare su ‘Azioni disponibili’. In fase di inserimento domanda, il sistema darà la possibilità di inserire i dati di interesse. Come ‘azione disponibile’, viene proposto il tasto ‘Inserisci’.
Il tasto ‘Inoltra’ viene attivato sole se le sezioni obbligatorie risultano tutte compilate.

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In fase di modifica domanda o comunque se la sezione di interesse risulta già inserita e quindi compilata, il sistema propone diversi tasti per altrettante azioni: ‘Modifica’, ‘Visualizza’, ‘Elimina’.
Al clic su ‘Modifica’, il sistema prospetta la sezione di interesse e permette l’aggiornamento dei dati di dettaglio.
Al clic su ‘Visualizza’, il sistema prospetta la sezione di interesse e permette la visualizzazione dei dati di dettaglio precedentemente inseriti/aggiornati; i dati saranno in formato protetto.

 

CLASSE DI CONCORSO \ TIPOLOGIA DI POSTO RICHIESTA
Se l’utente vuole partecipare per il tipo posto comune deve cliccare su ‘Azioni disponibili’ della relativa sezione e quindi sul tasto ‘Inserisci’ come già descritto.
Il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente ha la facoltà di indicare uno o entrambi gli insegnamenti disponibili, indicando per ognuno l’abilitazione conseguita in Italia o all'estero, cliccando opportunamente sul bottone di interesse.
Per ogni tipologia vengono proposte e richieste le opportune informazioni. Una volta effettuata la scelta il sistema prospetta la schermata nella quale il candidato deve dichiarare il tipo di insegnamento per cui intende partecipare al Concorso.

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Per quanto riguarda la votazione, il candidato potrà scegliere in alternativa: 

  • di indicare il voto conseguito, riportando nel primo campo la parte intera del voto e nel secondo campo l’eventuale parte decimale (se il voto è intero, riportare 0 nella parte decimale). Il candidato dovrà indicare anche la base della votazione. Es. 100/110: nel primo campo va riportato il valore 100, nel secondo campo il valore 0 e nella base il valore 110;
  • di selezionare la dichiarazione “Chiedo di avvalermi del punteggio di 1,5 come indicato nella Tabella A allegata al Bando”, qualora nel titolo non sia indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici.

Nel caso in cui l’abilitazione sia stata conseguita all'estero il candidato dovrà indicare, oltre ai dati di dettaglio del titolo, in alternativa:

  •  gli estremi del riconoscimento del titolo, se già riconosciuto;
  • la data in cui è stata inoltrata richiesta di riconoscimento, se non ancora riconosciuto (si ricorda che in questo caso la partecipazione è con riserva).

Terminato l’inserimento dei dati, il candidato deve completare l’operazione effettuando un click sul bottone ‘Inserisci’.

 

Analogamente qualora il candidato intenda partecipare per posto di sostegno dovrà cliccare su ‘Azioni disponibili’ della relativa sezione e quindi sul tasto ‘Inserisci’ come già descritto. Il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente ha la facoltà di indicare uno o entrambi gli insegnamenti disponibili, indicando per ognuno l’abilitazione conseguita in Italia o all'estero.
Una volta effettuata la scelta il sistema prospetta la schermata nella quale il candidato deve dichiarare la Tipologia di posto di sostegno per cui intende partecipare al concorso e, per ciascuna di queste, il titolo di abilitazione e di specializzazione che gli consentono la partecipazione.

 

TITOLI VALUTABILI 
Se l’utente vuole inserire ulteriori titoli valutabili (compresi eventuali titoli di servizio) posseduti deve cliccare su ‘Azioni disponibili’ della relativa sezione e quindi sul tasto ‘Inserisci’ come già descritto.
La voce ‘Altri titoli valutabili’ comprende diverse sezioni, pertanto in riferimento al tasto ‘Azioni disponibili’ il sistema propone il tasto ‘Accedi’. Il sistema prospetta una nuova pagina con la lista di tutti i titoli gestiti. L’utente può inserire le sezioni dei titoli di interesse, tra quelle proposte. Il sistema guida la richiesta dei dettagli e il caricamento delle liste proposte, in funzione delle specifiche selezioni effettuate dall'utente.
5Ogni voce della lista ‘Altri titoli valutabili’ è gestita come una sezione e tutte sono gestite con le stesse modalità.  Per ogni tipologia, il sistema propone e richiede la digitazione delle informazioni previste. A conclusione della digitazione dei dettagli l’utente deve cliccare sul tasto ‘Inserisci’. Tale operazione aggiorna lo stato della sezione in compilata.

 

TITOLI DI PREFERENZA
Se l’utente vuole inserire i titoli di preferenza posseduti deve cliccare su ‘Azioni disponibili’ della relativa sezione e quindi sul tasto ‘Inserisci’ come già descritto. Il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente può inserire i titoli di preferenza posseduti, effettuando un check nell'apposita check-box ed impostando i relativi dettagli dove previsto. (Es: aver prestato servizio senza demerito in altra amministrazione pubblica, invalidità civile, numero di figli a carico, aver prestato servizio alle dipendenze del MIUR per non meno di un anno, ecc.).

Terminato l’inserimento dei dati, il candidato deve completare l’operazione effettuando un click sul bottone ‘Inserisci’.

TITOLI DI RISERVA
Se l’utente vuole inserire i titoli di riserva posseduti deve cliccare su ‘Azioni disponibili’ della relativa sezione e quindi sul tasto ‘Inserisci’ come già descritto.

Il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente può inserire i titoli di riserva di interesse effettuando un check nell'apposita check-box ed impostare i relativi dettagli dove previsto.
Il sistema guida la richiesta delle dichiarazioni e il caricamento delle liste proposte, in funzione delle selezioni effettuate dall'utente. Terminato l’inserimento dei dati, il candidato deve completare l’operazione effettuando un click sul bottone ‘Inserisci’.

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Per tutte le tipologie di riserva, tranne A ed R, il candidato dovrà inoltre effettuare obbligatoriamente la dichiarazione di iscrizione o meno nei centri di collocamento.


ALTRE DICHIARAZIONI
Se l’utente vuole inserire la Altre dichiarazioni, deve cliccare su ‘Azioni disponibili’ della relativa sezione e quindi sul tasto ‘Inserisci’ come già descritto. Le dichiarazioni sono tutte obbligatorie, tranne quella relativa alla disabilità che va compilata nel solo caso in cui il candidato necessiti di assistenza o tempi aggiuntivi durante la prova. Il sistema non consentirà il salvataggio della sezione, se il candidato non avrà reso tutte le dichiarazioni obbligatorie.
Il candidato deve completare l’operazione effettuando un click sul bottone ‘Inserisci’.

NOTE DOMANDA

Se l’utente vuole inserire delle Note a completamento della domanda, deve cliccare su ‘Azioni disponibili’ della relativa sezione e quindi sul tasto ‘Inserisci’ come già descritto. Il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente ha la possibilità di inserire eventuali specificazioni relative agli altri titoli dichiarati in un campo a testo libero.
Il candidato deve completare l’operazione effettuando un click sul bottone ‘Inserisci’.

 

INOLTRO DELLA DOMANDA
Se l’utente ha inserito le sezioni di interesse e comunque quelle richieste dal sistema come obbligatorie, può procedere con l’inoltro della domanda cliccando sul tasto ‘Inoltra’. Il sistema chiede di confermare l’operazione con la digitazione del codice personale.
Saranno resi disponibili i pulsanti per annullare l’inoltro e per scaricare il PDF della domanda. L’utente ha la possibilità di visualizzare il pdf della domanda cliccando su ‘Scarica pdf’. Con l’inoltro, la domanda in formato PDF viene salvata nella sezione “Domande presentate” nel menù “Istanze”. La mail con il documento in formato PDF viene inviata ad ogni indirizzo di posta elettronica registrato per l’utenza di portale: - indirizzo di posta elettronica istituzionale - indirizzo di posta elettronica privata.

DOPO L'INOLTRO DELLA DOMANDA
A garanzia del corretto completamento dell’operazione, dopo l’inoltro della domanda, il candidato può effettuare le seguenti operazioni:

1. Verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf

2. Verificare che accedendo in visualizzazione sull'istanza, la stessa si trovi nello stato "inoltrata"

3. Accedere alla sezione "Archivio" presente sulla Home Page personale di Istanze online e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.

MODIFICA DELLA DOMANDA E ANNULLO DELL'INOLTRO
Dopo l’inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. Il candidato dovrà quindi procedere all'annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro. Quindi, se il candidato avesse necessità di modificare alcune informazioni inserite (relativamente alle caselle del modulo domanda o agli allegati), deve:

1. annullare l’inoltro;

2. apportare le modifiche;

3. procedere con un nuovo inoltro.

 

DIRITTI DI SEGRETERIA
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 10,00 per ciascuna delle procedure per cui si concorre.

Il pagamento deve essere effettuato con due diverse modalità:

  • tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma succursale IT 28S 01000 03245 348 0 13 2410 00 Causale: «regione - ordine di scuola / tipologia di posto - nome e cognome - codice fiscale del candidato»
  • attraverso attraverso il sistema «Pago In Rete», accessibile dal portale istituzionale del ministero dell'Istruzione, previa registrazione, all'indirizzo www.istruzione.it/pagoinrete/, e dichiarato al momento della presentazione della domanda tramite il servizio POLIS-Istanze on line. 

 

 

Decreto Dipartimentale n. 498 del 21 aprile 2020
Allegato 1 - Ripartizione posti
​​​​​​​Allegato 2 - Prospetto Aggregazioni
Decreto Ministeriale n. 200 del 20 aprile 2020
Regolamento Concorso Ordinario Infanzia e Primaria
Programmi concorsuali (Allegato A)
Griglia di valutazione prova orale scuola infanzia - prova comune
Griglia di valutazione prova orale scuola infanzia - prova sostegno
Griglia di valutazione prova orale scuola primaria - prova comune
Griglia di valutazione prova orale scuola primaria - prova sostegno 

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