Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA


  speciali concorsiconcorsi 2020 speciale concorso straordinario speciale procedurabilitanteconcorso ordinario infanzia primariaspeciale aggiornamentogr

Nel proseguire le azioni già avviate con la nota n. 2135 del 29 agosto 2019 della Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica nell’ambito del progetto di semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti a carico delle Istituzioni Scolastiche promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e con l’obiettivo di sviluppare servizi e sistemi “in modo da garantirne l’integrazione e l’interoperabilità” come previsto dal CAD, si comunica che la gestione e la comunicazione al MEF dei contratti annuali e fino al termine delle attività didattiche sarà effettuata mediante l’utilizzo di nuove funzioni SIDI, a partire dall’A.S.2019/2020.
MIUR logo 2015 800pxWidth
In particolare, sono estese a detti contratti le procedure già utilizzate per quelli di supplenza breve, opportunamente integrate ed adeguate per consentire la lavorazione anche dei contratti di durata annuale, e disponibili al percorso SIDI “Fascicolo personale scuola-> Gestione giuridica e retributiva contratti scuola”.

Le nuove modalità di trattazione dei rapporti di lavoro in oggetto prevedono inoltre la trasmissione al MEF delle relative assenze inserite in SIDI (trasmissione dei prospetti V-1, inserimento e rettifica di una V.S.G., e A-2 annullamento di una V.S.G.), pertanto per le stesse non dovrà più essere duplicata la comunicazione mediante le applicazioni Assenze.net e Sciop.net.

La gestione dei dati utili alla liquidazione del TFR non sarà a carico della segreteria scolastica, ma verrà effettuata direttamente dal MEF.

Per le indennità di maternità conseguenti a contratti annuali e fino al termine delle attività didattiche non è più prevista la comunicazione dei prestati servizio, le scuole dovranno comunicare in modo tempestivo esclusivamente la risoluzione anticipata in caso di perdita del diritto, in modo che MEF possa interrompere il pagamento.

La comunicazione alle ragionerie territoriali dello stato (RTS) dei contratti in versione definitiva dovrà avvenire esclusivamente mediante le apposite funzioni attivate in SIDI. Diversamente potrebbero verificarsi duplicazioni di posizioni e ritardi nei pagamenti. Il rilascio delle predette funzioni e le indicazioni operative in merito verranno fornite con apposita comunicazione.

Di seguito l’elenco delle tipologie di contratto interessate al passaggio in CoopApp: 

  • N02 Supplenza annuale
  • N11 Supplenza temporanea fino al termine delle attività didattiche
  • N21 Supplenza orario aggiuntivo
  • N22 proroga del servizio
  • N23 Servizio temporaneo fino al termine delle attività didattiche – attività alternative all’IRC
  • N25 Servizio per ore aggiuntive attività alternative all’IRC
  • N18 Indennità di maternità (anche in caso di ultimo contratto di tipo annuale o fino al termine delle attività didattiche)

Inoltre, si precisa che per la residua gestione di contratti relativi all’a.s.2018/2019 e per i contratti FIT dovranno essere utilizzate le vecchie funzioni presenti al percorso SIDI “Fascicolo Personale Scuola => Gestione Corrente - Assunzioni e Ruolo”

Si allegano alla presente comunicazione un documento che descrive il nuovo processo di gestione contratti annuali ed una breve nota tecnica Il materiale informativo di riferimento è disponibile ai seguenti percorsi:

  • per i contratti Documentazione disponibile su “Documenti e Manuali => Gestione rapporti di lavoro personale Scuola in cooperazione applicativa con MEF => Approfondimenti => Manuale utente e FAQ
  • per le assenze “Guida nuova Area Variazioni di Stato Giuridico” disponibile in SIDI al percorso “Documenti e Manuali => Personale Scuola => Guide operative => Assenze e Posizioni di stato”.

nota n. 2178 del 04 settembre 2019

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

concorso a cattedra 2019

BANNER MNEMOSINE

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1