Verifica del titolo preferenziale per lo svolgimento del servizio militare. Nota dello Stato Maggiore dell'esercito

servizio militare

Con la nota n. 8617 del 26 febbraio 2021, avente ad oggetto il Controllo di veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, lo Stato Maggiore dell’esercito ha fornito indicazioni sulle modalità di reperimento degli elenchi dei Reparti Attività Territoriali/Uffici Documentali, comprensivi di contatti, cui indirizzare le richieste.

Accade infatti soventemente che istituti scolastici (di ogni ordine e grado) scrivano alla mail istituzionale di Forza Armata, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al fine di effettuare il controllo di veridicità per la verifica del titolo preferenziale (svolgimento del servizio militare), previsto dagli artt. 71 e 72 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sulle dichiarazioni prestate, ai sensi degli artt. 46 e 47 del medesimo D.P.R., dai concorrenti nell’ambito delle procedure concorsuali.

Al riguardo, nella nota si evidenzia che la conservazione e la trattazione di tutta la documentazione del personale congedato di tutti i ruoli della Forza Armata (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa) è affidato ai Reparti Attività Territoriali/Uffici Documentali, che sono deputati al rilascio dei certificati sul servizio militare prestato.

Per quanto sopra, allo scopo di:

  • destinare in modo corretto le varie richieste (la documentazione viene custodita nel luogo di residenza dichiarato all’atto del congedo);
  • velocizzare le tempistiche di trattazione delle pratiche in oggetto

Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che al link http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/I-Centri-Documentali potranno  reperire l’elenco dei Reparti Attività Territoriali/Uffici Documentali, comprensivi di contatti, cui indirizzare le richieste.

VEDI LA NOTA


Stampa