USR Campania: Circolare per ferie ed assenze dei Dirigenti Scolastici – a.s. 2020/2021

FERIE 2

Come previsto dal d.lgs. 66/2003 e dai CC.NN.LL. di categoria, «le ferie sono un diritto irrinunciabile, non sono monetizzabili. Costituisce specifica responsabilità del dirigente programmare, organizzare e comunicare le proprie ferie tenendo conto delle esigenze del servizio a lui affidato, coordinandosi con quelle generali della struttura di appartenenza, provvedendo affinché sia assicurata, nel periodo di sua assenza, anche mediante delega di funzioni nel rispetto della vigente normativa, la continuità delle attività ordinarie e straordinarie.»

Ordinariamente le ferie maturate e relative a ciascun anno di servizio dovrebbero risultare fruite nel corso dell’anno di riferimento. In presenza di motivate, gravi esigenze personali o di servizio, il godimento delle stesse può essere rinviato entro il primo semestre dell’anno successivo e, qualora tali esigenze siano assolutamente indifferibili, entro la fine dell’anno scolastico successivo a quello di riferimento.

Con la nota n. 11631 del 26 marzo 2021, l'USR Campania, considerata la scadenza del primo semestre dell’anno scolastico 2020/2021, nonché i numerosi adempimenti che coinvolgono le SS.LL. nel periodo estivo, ha ritenuto possibile, con la presente circolare, autorizzare alla fruizione obbligatoriamente entro il 31 agosto 2021 delle ferie residue dell’anno scolastico 2019/2020 non ancora godute. I dirigenti scolastici avranno cura di indicare, nella prima comunicazione utile, i motivi che ne hanno impedito il godimento nell’anno scolastico precedente e nel primo semestre del corrente anno.

Nella stessa nota si ribadisce l'impossibilità di usufruire, ancora, delle ferie dell’a. s. 2018/2019 potendo per quest’anno scolastico,  godersi solo delle residue ferie dell’a. s. 2019/2020 e di quelle del corrente anno scolastico.

Nel caso di previsto collocamento a riposo con decorrenza 1.09.2021, si invitano, altresì, i dirigenti scolastici ad usufruire di tutte le ferie spettanti nel corso del corrente anno scolastico. Quanto alla fruibilità delle ferie nell’ultimo trimestre, in caso di esercizio del diritto di recesso, si specifica che, ai sensi dell’art. 32 CCNL 11 aprile 2006, i Dirigenti potranno usufruire di tutte le ferie prima dell’inizio del periodo di preavviso, non essendo possibile fruirne nel periodo stesso.

VEDI LA NOTA


Stampa