USR Calabria - 150 ore di Diritto allo studio: sì alla fruizione per le attività di tirocinio [Nota USR Calabria]

I criteri per la fruizione dei permessi studio sono definiti a livello di contrattazione regionale. Una problematica molto ricorrente è quella relativa alla fruizione dei permessi per lo svolgimento delle attività di tirocinio (per esempio previste nell'ambito dei percorsi di specializzazione\abilitazione). Alcuni contratti integrativi regionali prevedono espressamente tale possibilità mentre altri non contengono disposizioni specifiche.

usr calabria

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria con la nota n. 1676 del 4 febbraio 2021, facendo seguito alle numerose segnalazioni pervenute allo scrivente Ufficio si rappresenta che l’orientamento dell’Amministrazione, già espresso in passato d’intesa con le OOSS Regionali, è quello di consentire ai richiedenti di fruire dei permessi per il diritto allo studio per la partecipazione alle attività di tirocinio allorquando queste ultime costituiscano parte integrante del percorso di studi autorizzato ai sensi dell’art. 3 del DPR n. 395/88.

Pertanto i Dirigenti Scolastici, nel caso in cui il competente Ambito Territoriale abbia autorizzato il docente richiedente ad usufruire del suddetto permesso studio per la partecipazione ai corsi di cui trattasi, agevoleranno la partecipazione degli interessati anche alle attività di tirocinio tenuto conto delle esigenze di servizio.

VEDI LA NOTA


Stampa