Aggiornamento Graduatorie d'Istituto docenti Trento - domande entro il 19 aprile tramite il portale Vivoscuola

vivoscuola trentino

Dal 18 marzo 2021 fino alle ore 12:00 del 19 aprile 2021 sarà possibile presentare la domanda per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto del personale docente della provincia autonomia di Trento. La domanda, a pena esclusione, deve essere compilata e presentata con modalità ONLINE attraverso la procedura on-line collegandosi al portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it

L’accesso alla domanda on-line deve avvenire tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta Provinciale dei Servizi (CPS).

 

COSA SONO

Le graduatorie d’istituto di I, II e III fascia sono composte esclusivamente dai docenti che presentano la “Domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per il triennio scolastico 2021/2024” entro i termini stabiliti dal bando.
I Dirigenti delle istituzioni scolastiche formano le graduatorie d’istituto relative agli insegnamenti effettivamente impartiti nelle istituzioni scolastiche cui sono preposti.

Le graduatorie d’istituto sono articolate in tre FASCE:

  • I fascia
  • II fascia
  • III fascia 

Da queste graduatorie i dirigenti scolastici possono attingere per le assunzioni a tempo determinato del personale docente.

È possibile presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di Istituto per le seguenti fasce:

PRIMA FASCIA

Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli (GPT) per il medesimo posto d'insegnamento o classe di abilitazione a cui è riferita la graduatoria di Istituto per la quale di presenta domanda di inserimento.

SECONDA FASCIA

Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti non inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli e in possesso del titolo di abilitazione o di idoneità richiesto dalla materia/disciplina per la quale si richiede l'inserimento in graduatoria.

TERZA FASCIA

Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti in possesso del titolo di studio corrispondente alla classe di concorso per cui si richiede l'inserimento in graduatoria (ai sensi del D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19  D.M. 9 maggio 2017, n. 259  ).

Per gli aspiranti docenti che NON erano inseriti nelle graduatorie di Istituto triennio 2017/2020 per la stessa classe di concorso, è necessario, oltre al titolo di studio corrispondente, il possesso dei 24 crediti formativi CFU/CFA (ai sensi dell’art. 5 commi 1, lettera b) e 2 lettera b) del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59) oppure di abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado (ai sensi dell’articolo 5, comma 4-bis, dello stesso Decreto Legislativo)

 

SCELTA DELLE SCUOLE
L’aspirante docente può chiedere l’inserimento nelle graduatorie di istituto di un massimo di 15 istituzioni scolastiche.

TASSA CONCORSUALE
Nella domanda deve essere dichiarato l'avvenuto pagamento della tassa concorsuale di euro 5,00. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il sistema “PagoPA” integrato nella domanda di inserimento in graduatoria (Sezione "I" punto 14), indicando la causale “Graduatorie ist. docenti 21/24”. 

PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE
I dirigenti scolastici pubblicano le graduatorie di istituto provvisorie sul sito istituzionale (sarà eventualmente possibile presentare reclamo motivato entro 5 giorni dalla data di pubblicazione).
Successivamente verranno pubblicate le graduatorie d'istituto definitive, utili per le assunzioni a tempo determinato a decorrere dall'a.s. 2021/2022.

Le graduatorie di istituto, dopo l'approvazione della versione definitiva, saranno visualizzabili anche su vivoscuola selezionando il menu SCUOLE - CERCA SCUOLA e poi, dopo aver digitato il nome della scuola, LAVORA CON NOI - GRADUATORIE D'ISTITUTO.
Le singole Istituzioni scolastiche hanno l'obbligo di pubblicazione sui rispettivi siti web istituzionali, nella sezione "LAVORA CON LA SCUOLA".

 

FAQ PER CHI È GIÀ INSERITO NELLE GPS DI ALTRA PROVINCIA

Sono inserito nelle graduatorie per le nomine a tempo determinato di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2021/2024; devo presentare domanda di cancellazione dalle graduatorie di attuale inclusione?

L’aspirante docente inserito nelle graduatorie per il tempo determinato di altra provincia dovrà possedere la necessaria documentazione che dimostri l’inoltro dell’istanza di cancellazione presso l’Ufficio scolastico di competenza all’atto dell’iscrizione nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento; in questo senso, la data di inoltro dell’istanza all’USR dovrà essere antecedente alla data di inoltro della domanda di inserimento nelle graduatorie trentine trasmessa in via telematica.

In ogni caso, ai fini del positivo inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento, la cancellazione di cui sopra dovrà avvenire (risultare effettiva) entro e non oltre il 31/08/2021.

Sono fatte salve le regole di cancellazione disposte dagli USR provinciali e regionali.
VEDI LE ALTRE FAQ


Stampa