TFA Sostegno: deroga alla durata del tirocinio diretto e dell'intero corso. Resta fermo il numero di ore previsto [Decreto Ministeriale]

tfa sostegno

Il DM 30 settembre 2011 prevede per il percorso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno, una durata di almeno 8 mesi, nell'ambito del quale deve svolgersi anche il tirocinio diretto presso le istituzioni scolastiche per almeno 5 mesi.

Già con la nota del 28 gennaio 2021, il Ministero dell’Università e della Ricerca, anche a seguito di confronto con il Ministero dell’istruzione, con il quale si è convenuto di dover garantire la conclusione del V ciclo 2019-2020 entro il suddetto termine (16 luglio 2021), visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, aveva ritenuto di prevedere una deroga sia per i tirocini, che potranno avere durata inferiore ai 5 mesi, ma non potranno essere riconosciute attività pregresse, sia per l’intero corso, che potrà avere una durata inferiore agli 8 mesi.  

Con il DM 139 del 4 febbraio il Ministero dell'Università ha confermato che, esclusivamente per i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno del V ciclo 2019/2020, lo svolgimento del tirocinio diretto potrà avere una durata inferiore a cinque mesi, e conseguentemente l’intero corso potrà avere una durata inferiore ad otto mesi. Gli atenei assicureranno lo svolgimento del numero totale di ore e l’acquisizione dei CFU previsti ex lege.

Resta ferma la data, fissata dal d.m. 28 aprile 2020, (prot. n. 41), di conclusione del corso di specializzazione entro il 16 luglio 2021.

NOTA MINISTERIALE

VEDI IL DECRETO


Stampa