lunedì, Febbraio 10, 2025
HomeArticoliGifted Children, studenti con alto potenziale intellettivo: è possibile predisporre il PDP...

Gifted Children, studenti con alto potenziale intellettivo: è possibile predisporre il PDP [Nota MIUR]

Con la nota n. 562 del 3 aprile 2019 il MIUR ha affrontato, tra l’altro, il tema degli alunni con alto potenziale intellettivo, conosciuti a livello internazionale come Gifted Children, alunni che sono certamente presenti anche nel panorama scolastico italiano. Questi alunni plusdotati, presentano una straordinaria intelligenza e uno sviluppo precoce che spesso però si accompagnano anche ad atteggiamenti difficili da tenere sotto controllo.

La nota evidenza come molte scuole, in seguito alla nota Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012,  hanno già (giustamente) considerato tali studenti nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Essi, infatti, manifestano bisogni speciali che meritano di essere soddisfatti mediante la personalizzazione degli insegnamenti, la valorizzazione degli stili di apprendimento individuali e il principio di responsabilità educativa.

Spetta ai consigli di classe, valutare la presenza di eventuali situazioni di criticità con conseguenti manifestazioni di disagio e, in tal caso, adottare metodologie didattiche specifiche in un’ottica inclusiva, sia a livello individuale che di classe, valutando l’eventuale convenienza di un percorso di personalizzazione attraverso la predisposizione del PDP (piano didattico personalizzato).

Nota 562 del 3 aprile 2019

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Mobilità: precedenza nei trasferimenti per il personale con disabilità personale o che ha bisogno di cure continuative

Il personale con disabilità e il personale che ha bisogno di particolari cure continuative, nell'ambito delle procedure di mobilità ha diritto a usufruire della precedenza....

Manifestazione “Fare Turismo” – XXIV^ — Roma, 19-20-21- marzo 2025. Invito per gli Istituti tecnici, gli Istituti professionali e gli Istituti Tecnologici Superiori.

Si segnala la manifestazione “Fare Turismo” che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati all’orientamento, alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche,...

Rilevazione offerta formativa destinata ai vincitori di concorso-percorsi di completamento [Nota USR Emilia-Romagna]

L'USR Emilia Romagna, facendo seguito alla Nota congiunta MIM e MUR n. 2884 del 6 febbraio 2025, ha emanato la nota n. 5068 del...

Percorsi abilitanti “di completamento” per i vincitori di concorso (30/36 CFU): indicazioni operative [Nota MIM/MUR]

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) hanno emanato la nota n. 2884 del 6 febbraio...

Personale trasferito d’ufficio e diritto al rientro con precedenza nella scuola/comune di precedente titolarità [Nuovo CCNI e novità]

Il CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028, come il precedente, riconosce una precedenza per rientro nella precedente scuola di titolarità al personale scolastico...

Passaggio all’insegnamento con Metodo didattico-differenziato Montessori nella scuola sec. di I grado [CCNI Mobilità]

La Legge 1 ottobre 2024, n. 150, art. 2 comma 2 prevede che:A partire dall'anno scolastico 2025/2026, le istituzioni scolastiche del primo ciclo...