“Settimana nazionale della musica a scuola” - Rassegna nazionale delle istituzioni scolastiche “La musica unisce la scuola”

musica

Il Ministero dell'Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione -, con nota prot. n. 366 del 9 marzo 2021 (in allegato) ha comunicato l’organizzazione, anche per questo anno scolastico, della "Settimana nazionale della musica a scuola”, iniziativa che si colloca nell’ambito delle azioni di promozione e sostegno alla pratica musicale.

In quest’ottica, il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, per fornire un concreto segnale dell'importanza strategica della pratica musicale come fattore educativo e formativo dei giovani, ha promosso, in collaborazione con INDIRE, dal 24 al 29 maggio 2021, la Rassegna nazionale delle Istituzioni scolastiche “La musica unisce la scuola”. La Rassegna si svolgerà sul portale https://lamusicaunisce.indire.it/e sarà organizzata secondo le modalità indicate nell’allegato Regolamento.

In questa settimana le istituzioni scolastiche hanno l’occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell'intero anno scolastico e possono capitalizzare le numerose esperienze artistiche singole o collettive svolte dagli allievi di ogni età delle scuole di ogni ordine e grado.

Il Ministero dell’Istruzione, tenuto conto della situazione di emergenza Covid-19 e delle limitazioni imposte dalle disposizioni legislative volte a contenerne il contagio, intende dare la possibilità alle istituzioni scolastiche di condividere le attività musicali poste in essere nel corrente anno scolastico, realizzate anche con modalità a distanza, e offrire un luogo di riflessione destinato a docenti e allievi su esperienze didattiche innovative relative all’apprendimento musicale a scuola.

I Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali, avvalendosi anche del supporto dei dirigenti degli Uffici di ambito territoriale e dei referenti per le attività nel settore, avranno pertanto cura di presentare buone pratiche regionali musicali così come indicato nel Regolamento INDIRE e di promuovere la sensibilizzazione dei Dirigenti scolastici affinché la settimana della musica e le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico siano condivise nel modo più ampio possibile.

 

AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE.2021.0000366

XXXII_RASSEGNA_MUSICALE_NAZIONALE_REGOLAMENTO_DEF


Stampa