Ritorno in classe: documento operativo della Prefettura di Milano

Il Prefetto di Milano Renato Saccone ha presentato il documento operativo per il coordinamento degli orari delle attività e del servizio pubblico locale ai sensi del DPCM 3 dicembre 2020, al fine di garantire, a partire dal prossimo  7 gennaio, al 75% degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il rientro a scuola in presenza.

ripresa attivià inpresenza

A tal fine, il tavolo di coordinamento prefettizio in seno alla Conferenza Provinciale Permanente  ha  lavorato sin dal 4 dicembre con la piena sinergia di tutte le componenti e nella giornata del 21 dicembre è stato approvato il Documento Operativo per il rientro a scuola.
Ecco in sintesi le misure previste:
  • Per gli istituti secondari di 2° grado e CFP (Centri di Formazione Professionali) della Città  Metropolitana di Milano, gli ingressi a scuola saranno scaglionati: entro le ore 8.00: non oltre il 50% della popolazione studentesca totale (classi e/o studenti) Dopo le ore 9,30 la restante parte. Resta ferma la possibilità di rimodulare l’orario di ingresso per singolo istituto laddove compatibile con il Trasporto Pubblico Locale e a seguito di tavoli di approfondimento con Comune di Milano/Città metropolitana, Dirigenti scolastici e responsabili del TPL.
  • Per le Università della Città di Milano, inizio lezioni in presenza dopo le ore 10.00.
  • Per le Pubbliche amministrazioni del Comune di Milano, apertura dopo le 9,30, previo appuntamento. Possibile scaglionamento degli ingressi con un 10% del personale (del 50% in presenza) dopo le 9,30.
  • Per le attività commerciali della Città di Milano, Apertura dopo le 10,15 per le vendita al dettaglio non alimentare, ad esclusione di edicole, tabacchi, farmacie e parafarmacie (in particolare abbigliamento, calzature, librerie, gioiellerie, profumerie ed erboristerie, elettrodomestici, arredamento e casalinghi, mobili per ufficio, ottici).
  • Per i servizi alla persona (Parrucchieri, estetiste, tatuatori, toelettatori) del Comune di Milano, Apertura dopo le 9,30.
  • Per i servizi bancari, finanziari e assicurativi apertura dopo le 9,30, previo appuntamento, ove possibile. Sono fatti salvi gli appuntamenti già fissati.
 

PER TORNARE IN CLASSE - DOCUMENTO DI ANALISI
ALLEGATO AL DOCUMENTO DI ANALISI
VEDI IL DOCUMENTO OPERATIVO
PIANO OPERATIVO DI COORDINAMENTO
SINTESI DEL PIANO


Stampa