giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeArticoliProtocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria,...

Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria, per promuovere iniziative sui temi dell’economia, della finanza e del risparmio

È stato sottoscritto il Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), per promuovere iniziative sui temi dell’economia, della finanza e del risparmio.

Il Protocollo d’intesa ha per oggetto l’individuazione di aree di collaborazione tra il Ministero dell’istruzione e la FEduF per la realizzazione di iniziative congiunte finalizzate a:

a) promuovere il progetto “I Fuoriclasse della Scuola” mirato a premiare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, tramite l’assegnazione di contributi economici derivanti dall’attivazione della filantropia privata e la partecipazione al Campus residenziale sull’educazione finanziaria;

b) promuovere le Olimpiadi di Economia e Finanza;

c) promuovere percorsi formativi che permettano l’acquisizione di competenze di cittadinanza economica oltre che professionali-manageriali nel settore dell’economia, da parte dei giovani, favorendo l’incontro tra le istituzioni scolastiche e le unità operative della FEduF per la co-progettazione degli obiettivi di apprendimento e la stipula delle relative convenzioni;

d) promuovere azioni per l’orientamento dei giovani e per lo sviluppo degli ambienti di apprendimento che attingano alla realtà operativa per la formazione culturale, tecnica, scientifica e all’etica del lavoro, anche attraverso l’apporto di esperti di settore nelle diverse attività didattico-educative;

e) promuovere, nel rispetto dei Piani triennali dell’offerta formativa adottati dalle scuole nell’ambito della propria autonomia, la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e la FEduF, per la realizzazione di iniziative di informazione rivolte alle studentesse e agli studenti sulle tematiche riferite ai settori dell’economia, della finanza e del risparmio, atte a favorire comportamenti attivi e consapevoli in tali settori;

f) promuovere l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità, con percorsi formativi sulle tematiche di riferimento dimensionati in modo da favorire l’autonomia degli studenti stessi, il proseguimento degli studi e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il documento è consultabile al seguente link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/protocollo-di-intesatra-ministero-istruzione-e-fondazione-per-educazione-finanziaria-e-al-risparmio

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Vincitori dei concorsi PNRR: a quale percorso abilitante dovranno iscriversi? [Chiarimenti e casi particolari]

Si attende a giorni la pubblicazione del Decreto del MUR con cui si darà avvio ai percorsi abilitanti 2024/2025, compresi quelli per i "vincitori"...

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: il parere favorevole del CSPI sullo schema di decreto

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato il parere sullo schema di decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia...

Iscrizioni on Line anno scolastico 2025/2026 – Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni online [NOTA]

A partire dall’11 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le...

XXV Settimana nazionale dell’Astronomia: al via i concorsi “Accendiamo le stelle”, “Giovanni Virginio Schiaparelli”, “Premio Cosmos degli Studenti”, “Fase Nazionale dei Campionati di Astronomia”

La Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale...

Mobilità: precedenza per fratelli e sorelle anche non conviventi del soggetto con disabilità grave [Nuovo CCNI 2025/28]

Il nuovo CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028 introduce una nuova precedenza che spetta al fratello e alla sorella che non convivono con...

Soggetti con disabilità grave: spetta la precedenza ai genitori, a chi esercita la tutela legale o in mancanza ai fratelli/sorelle

Al personale docente che sia genitore, anche adottivi o chi, individuato dall'autorità giudiziaria competente, eserciti tutela legale, di soggetto con disabilità in situazione di...