Con Decreto Ministeriale n. 223 del 22 luglio 2021, registrato dalla Corte dei conti il 30 luglio 2021, n. 2221, è definito il Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2021/2022.
Il Programma individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
Al provvedimento ministeriale è allegata la tabella A contenente l’elenco delle competizioni, nazionali e internazionali, suddivise per i diversi ambiti disciplinari dei percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado.
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono la votazione di 100 e lode agli esami di Stato e quelli che raggiungono risultati elevati nelle competizioni elencate nel D. M. n. 223 del 2021 accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dalle norme sulla valorizzazione delle eccellenze.
I nominativi degli studenti, previo consenso degli interessati, sono pubblicati nell’Albo nazionale delle eccellenze, secondo quanto previsto dall’articolo 7 del d.lgs. 29 dicembre 2007, n. 262. Le informazioni contenute nell’Albo sono disponibili per le università, le accademie, le istituzioni di ricerca e le imprese,
I dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni hanno cura di acquisire, previa informativa, il consenso per la pubblicazione dei nominativi degli studenti nell’Albo nazionale delle eccellenze sul sito dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).
Le informazioni sono raccolte attraverso distinte acquisizioni disponibili sul Sistema Informativo Dell’Istruzione (SIDI) del Ministero e in tale contesto sarà possibile indicare l’avvenuta acquisizione del consenso per la pubblicazione dei nominativi degli studenti nell’Albo nazionale delle eccellenze, attraverso la selezione di una casella dedicata.
Gli incentivi previsti per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che frequentano le scuole italiane e le scuole italiane all’estero, statali e paritarie, e gli importi corrispondenti alle varie tipologie di premio sono determinati con successivi provvedimenti al termine delle operazioni di rilevazione degli esiti degli esami di Stato e degli esiti delle competizioni, nazionali e internazionali.
Le risorse finanziarie sono assegnate alle scuole frequentate dagli studenti meritevoli affinché possano dare visibilità e valorizzazione nell’intera comunità scolastica e offrire esempi concreti di riconoscimento del merito premiando gli studenti con uno degli incentivi previsti dall’articolo 4 del d.lgs. n. 262 del 2007.
Si ricorda che gli incentivi di tipo economico a favore degli studenti meritevoli non sono assoggettati ad alcun regime fiscale, secondo quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 280 del 25 novembre 2009.
Un premio aggiuntivo è previsto per gli studenti delle gare con fase internazionale, alle quali ciascun Paese partecipa con un numero fissato di rappresentanti nazionali. Le gare con fase internazionale sono indicate con un asterisco nella tabella A allegata al D.M. n. 223 del 22 luglio 2021.
Per le competizioni di gruppo è previsto un premio unico che è suddiviso tra i vari componenti.
Si informa, inoltre, che ulteriori borse di studio con Campus sull’educazione finanziaria sono assegnate agli studenti che partecipano al Progetto “I Fuoriclasse della Scuola” previsto dal Protocollo d’intesa siglato nel 2020 tra il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF)
Si invitano i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado a informare i docenti, gli studenti e i loro genitori sulle iniziative individuate dal Ministro, promuovendo la partecipazione degli studenti interessati alle competizioni elencate nella tabella A che fa parte integrante del D.M. n. 223 del 22 luglio 2021, in allegato.
Si ricorda che tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione per avere maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione, sui calendari delle iniziative e sul Progetto “I Fuoriclasse della Scuola”.