Presidenti per l’Esame di Stato del secondo ciclo: domande fino al 12 aprile tramite Istanze Online

esame di stato

Dal 25 marzo fino al 12 aprile è possibile presentare le istanze di partecipazione dei Presidenti tramite istanza POLIS (Modelli ES-E e ES-1).

Possono presentare istanza di partecipazione all’esame di Stato del secondo ciclo i dirigenti scolastici e i docenti con almeno 10 anni di servizio di ruolo, anche collocati a riposo da non più di tre anni.

L’articolo 7 dell’ordinanza ministeriale n. 54 del 3 marzo 2021 definisce i soggetti che sono obbligati a partecipare al procedimento di nomina in qualità di presidente di commissione e quelli che ne hanno facoltà.

Nel dettaglio:

  • un dirigente scolastico preposto a istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali o a istituti di istruzione statali nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, o ai convitti nazionali e agli educandati femminili è tenuto a presentare entrambe le domande (modelli ES-E e ES-1) 
  • un dirigente scolastico in servizio preposto a istituti del primo ciclo di istruzione statali ha facoltà di presentare entrambe le domande (modelli ES-E e ES-1)
  • un docente di ruolo della scuola secondaria di secondo grado statale con almeno 10 anni di servizio di ruolo ha facoltà di presentare entrambe le domande (modelli ES-E e ES-1).
  • un dirigente scolastico o un docente di scuola secondaria di II grado, collocato a riposo da non più di 3 anni, ha facoltà di presentare entrambe le domande (modelli ES-E e ES-1).

La presentazione dell’istanza d’iscrizione all’elenco dei presidenti (modello ES-E), se non integrata dall’istanza di nomina in qualità di presidente modello ES-1, non permette la partecipazione al procedimento di nomina.

Si raccomanda ai docenti che siano stati o stiano per essere designati commissari interni, per le classi conclusive che presentano all’esame, di NON trasmettere le istanze.

Gli aspiranti devono compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione Istanze online.

VEDI LA GUIDA DEL MINISTERO

•  Guida_Istanza_Presidenti_Esame_di_Stato_v01.pdf
•  Calendario_adempimenti_(ex_Allegato_5).pdf
•  Modelli.zip


Stampa