Pittoni (Lega): Emendamento al Decreto Sostegni per superamento vincolo quinquennale per assegnazioni, utilizzazioni e incarichi ex art. 36 CCNL

Mario PITTONI 24 11

È stato presentato, a prima firma Sen. Pittoni (Lega), l'emendamento prioritario al Decreto Sostegni volto al superamento del vincolo quinquennale ai fini delle procedure di assegnazione provvisoria, di utilizzazione e al conferimento delle supplenze ai sensi dell'art. 36 del CCNL. 

L'obiettivo è quello di consentire la mobilità annuale nonché la possibilità di ottenere incarichi di supplenza ai sensi dell'art. 36 del CCNL in deroga rispetto a quanto disposto dall'art. 399, comma 3 del Testo Unico comparto scuola che, così come modificato dal decreto 126/2019, ha introdotto, a decorrere dall'anno scolastico 2021\2022, il nuovo vincolo quinquennale che si applica anche alle operazioni di assegnazione, utilizzazione e agli incarichi annuali.

Un analogo emendamento, che però si applicherebbe solo alle assegnazioni provvisorie, è stato presentato anche dai Sen. Verducci e Rampi. 

Ciò in attesa che arrivi in parlamento anche la norma per cancellare definitivamente il vincolo quinquennale, su cui sembra ci sia convergenza fra le forze politiche.

 


Stampa