Piattaforma Teams per lo svolgimento delle Assemblee d'Istituto degli studenti [Nota Ministeriale]

Con la nota 3265 del 9 dicembre 2020 inviata agli Uffici Scolastici Regionali (USR) il Ministero ha reso nota la predisposizione Piattaforma Teams di Microsoft per lo svolgimento delle Assemblee d’Istituto degli studenti.

DOCENTI

Come è noto, il diritto degli studenti a riunirsi in assemblea è stato introdotto dall’art. 43 del DPR 416/74 recepito nel successivo Dlgs 297/94 (artt. 12-14). In particolare, l’art. prevede: “Gli studenti della scuola secondaria superiore e i genitori degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado hanno il diritto di riunirsi in assemblea nei locali della scuola.

A tal proposito, la Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, di concerto con la Direzione generale per i servizi informativi sta predisponendo l’attivazione di licenze Microsoft Teams. Quest’applicazione potrà essere utilizzata per pianificare e per consentire lo svolgimento regolare delle Assemblee d’istituto da remoto, garantendo la piena tutela della Privacy in attuazione della normativa vigente. Alla riunione Teams potranno partecipare tutti gli utenti che riceveranno la convocazione per posta elettronica fino a un massimo di 300 partecipanti contemporaneamente.

VEDI LA NOTA


Stampa