giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeArticoliPercorsi sperimentali nell’ambito dell’istruzione tecnica: parere favorevole del CSPI

Percorsi sperimentali nell’ambito dell’istruzione tecnica: parere favorevole del CSPI

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione sull’attivazione del percorso sperimentale integrato Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM)/Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIE), nell’ambito dei percorsi di istruzione tecnica, indirizzo Trasporti e logistica, articolazione Conduzione del mezzo.

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) apprezza l’aspetto innovativo e altamente qualificante del percorso integrato CAIM-CAIE, che risponde maggiormente alle esigenze del territorio, del mercato del lavoro e dell’economia di settore e offre agli studenti un ventaglio più ampio di opportunità per una rapida transizione dalla scuola al mondo del lavoro offrendo l’accesso a diversificati profili e figure professionali.

Tuttavia, il CSPI segnala l’inadeguatezza della tempistica sia per quanto riguarda l’attivazione e l’organizzazione della sperimentazione per l’a.s. 2021/22 sia per la richiesta di parere sullo schema di decreto recante “Autorizzazione all’attivazione del percorso sperimentale integrato Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM)/Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIE), nell’ambito dei percorsi di istruzione tecnica, indirizzo Trasporti e logistica, articolazione Conduzione del mezzo”.

Il CSPI auspica che tali sperimentazioni innovative siano portate all’attenzione delle istituzioni scolastiche e dell’utenza prima dello scadere della data delle iscrizioni, con l’attivazione di adeguate misure di informazione e sensibilizzazione rispetto alle opportunità formative e lavorative offerte.
Si sottolinea, inoltre, per quanto riguarda la procedura per l’attivazione dei percorsi sperimentali per l’a.s. 2021/22, di cui all’articolo 4 del decreto in esame, la necessità di indicare una tempistica più precisa e adeguata per l’emanazione dell’avviso pubblico da parte della DGOSVI per acquisire tempestivamente le adesioni delle istituzioni scolastiche interessate.

Per quanto riguarda l’attribuzione delle risorse del personale di cui all’articolo 5, il CSPI chiede di porre attenzione alle eventuali criticità in relazione all’utilizzo dell’organico dell’autonomia destinato ad altre finalità.
In relazione al testo del decreto, il CSPI non avanza alcuna osservazione o richiesta di modifica.

Il CSPI alla luce di quanto sopra esposto esprime parere favorevole.

VEDI IL PARERE

 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Vincitori dei concorsi PNRR: a quale percorso abilitante dovranno iscriversi? [Chiarimenti e casi particolari]

Si attende a giorni la pubblicazione del Decreto del MUR con cui si darà avvio ai percorsi abilitanti 2024/2025, compresi quelli per i "vincitori"...

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: il parere favorevole del CSPI sullo schema di decreto

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato il parere sullo schema di decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia...

Iscrizioni on Line anno scolastico 2025/2026 – Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni online [NOTA]

A partire dall’11 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le...

XXV Settimana nazionale dell’Astronomia: al via i concorsi “Accendiamo le stelle”, “Giovanni Virginio Schiaparelli”, “Premio Cosmos degli Studenti”, “Fase Nazionale dei Campionati di Astronomia”

La Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale...

Mobilità: precedenza per fratelli e sorelle anche non conviventi del soggetto con disabilità grave [Nuovo CCNI 2025/28]

Il nuovo CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028 introduce una nuova precedenza che spetta al fratello e alla sorella che non convivono con...

Soggetti con disabilità grave: spetta la precedenza ai genitori, a chi esercita la tutela legale o in mancanza ai fratelli/sorelle

Al personale docente che sia genitore, anche adottivi o chi, individuato dall'autorità giudiziaria competente, eserciti tutela legale, di soggetto con disabilità in situazione di...