domenica, Febbraio 16, 2025
HomeArticoliNasce il Coordinamento Nazionale Assistenti Scolastici (CONAS): il Manifesto

Nasce il Coordinamento Nazionale Assistenti Scolastici (CONAS): il Manifesto

Nasce il Coordinamento Nazionale Assistenti Scolastici – CONAS con l’intento di promuovere iniziative volte a:

  • garantire il Servizio essenziale (art. 13 comma 3 L. 104/92) a TUTTI gli alunni con disabilità che necessitano dell’assistenza educativa specialistica (“assistenza autonomia e comunicazione”). Da Nord a Sud, dal paesino di periferia alla grande città. #NessunoEscluso
  • tutelare e rendere effettivi i diritti degli operatori preposti, categoria di lavoratrici e lavoratori da ben 28 anni DIMENTICATI. Il Manifesto raccoglie le maggiori criticità lavorative e professionali vissute da questa categoria.
  • porre fine alla frammentazione, CREANDO UNA CATEGORIA COESA

L’istituzione di un “Coordinamento Nazionale Assistenti Scolastici” (CoNAS) risulta, infatti, quanto mai necessario allorché all’avanzare dell’esercizio di ruolo, ormai più che ventennale, dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione” si accompagni con forza la pretesa di una salda competenza professionale, tuttavia, non corrispondente ad un equo e rispettoso inquadramento giuridico-normativo, professionale e contrattuale.

Oggi sono oltre 54 mila i professionisti che prestano il loro operato quotidiano nelle scuole italiane in condizioni di assoluta precarietà, con inquadramenti contrattuali eterogenei e retribuzioni che riducono una professione ad una mera attività di volontariato. Il vuoto normativo, che legittima ancora un disconoscimento professionale, risulta oggi alquanto anacronistico se si considera che l’istituzione della figura abbia abbondantemente superato la sua fase di rodaggio, risalendo a ben 28 anni fa. 

Il Coordinamento Nazionale Assistenti Scolastici, mira a realizzare azioni a tutela del diritti degli Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione, provato l’evidente fallimento radicale di tale sistema, ormai al completo collasso, che compromette la qualità del servizio e, dunque, l’integrazione degli studenti più fragili. Preso atto dell’inadeguatezza palesata negli anni dagli Enti Locali nell’assumere la competenza, si pone come OBIETTIVO PRIORITARIO quello della doverosa presa in carico della questione da parte del MIUR perché esso trattenga la funzione e INTERNALIZZI la competenza. 

102320250 116049720131229 3963648244793053838 o

102838352 116049736797894 6185514365319921163 o102867956 116049733464561 719803839673173123 o

102291384 116049803464554 2748022710095916247 o

Visita la pagina del Coordinamento Nazionale Assistenti Scolastici – CONAS

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

VIII^ edizione del Progetto – Concorso “Diffusione della cultura della legalità e promozione del merito”

Il Ministero dell’istruzione e del merito, nell’ambito delle azioni previste dal Protocollo d’intesa rinnovato in data 19 luglio 2024 in collaborazione con la Libera...

Fiera “Didacta Italia 2025”. Fortezza da Basso – Firenze, 12 – 13 – 14 marzo 2025 [Nota]

Dal 12 al 14 marzo 2025, si svolgerà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, l’ottava edizione di “Didacta Italia”, promossa da Firenze Fiera...

Concorsi: ricalendarizzazione della prova orale nel caso di sovrapposizione con la prova scritta del Concorso PNRR 2

Il MIM ha emanato la nota n. 37829 del 14 febbraio 2025 relativa alla Calendarizzazione prove orali delle procedure concorsuali di cui ai DD.DD.GG....

Vincitori dei concorsi PNRR: a quale percorso abilitante dovranno iscriversi? [Chiarimenti e casi particolari]

Si attende a giorni la pubblicazione del Decreto del MUR con cui si darà avvio ai percorsi abilitanti 2024/2025, compresi quelli per i "vincitori"...

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: il parere favorevole del CSPI sullo schema di decreto

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato il parere sullo schema di decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia...

Iscrizioni on Line anno scolastico 2025/2026 – Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni online [NOTA]

A partire dall’11 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le...