fbpx
venerdì, Gennaio 24, 2025
HomeArticoliMinistro Azzolina a Radio 1: aumento della retribuzione netta di circa 100...

Ministro Azzolina a Radio 1: aumento della retribuzione netta di circa 100 euro

In diretta su Radio1 Rai in viva voce la Ministra Lucia Azzolina, ha parlato della scuola e di obiettivi di governo per l’istruzione. Stamani vi è stato il tavolo di confronto sulla scuola, università e ricerca. Presenti i rappresentanti dei vari partiti della maggioranza di Governo nonché i capi gruppi della Camera e del Senato.

AUMENTI STIPENDIALI
Da una parte vi è la questione del cuneo fiscale che determinerà una riduzione della pressione fiscale sui lavoratori dipendenti, dall’altra la questione dell’aumento contrattuale la cui definizione sarà rimessa a un apposito tavolo istituito con i sindacati. Ad ogni modo entrambi contribuiranno a determinare un aumento della retribuzione netta del personale della scuola, che si stima in circa 100 euro netti.

OBBLIGO D’ISTRUZIONE
In merito alla proposta di LeU (Liberi e uguali) di estendere l’obbligo scolastico a tutto il periodo 3-18 anni (attualmente previsto per il periodo 6-16). Secondo il Ministro occorre aprire una discussione avendo però a riferimento alcuni punti di riferimento importanti: attualmente il 95% dei bambini frequenta già la scuola materna mentre è presente un problema enorme nella fascia 0-3 anni dove gli asili nidi mancano. La priorità quindi, come dimostrano anche le risorse stanziate a favore degli asili nido nella Legge di bilancio, è quella di consentire una maggiore e migliore fruizione degli asili nido.
In tantissime Regioni del Sud, buona parte degli studenti non riesce a completare il percorso dell’obbligo scolastico (attualmente previsto per i 16 anni). Secondo il Ministro, è prioritario quindi intervenire su questo fronte.


Segui la diretta

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI