fbpx
mercoledì, Settembre 11, 2024
HomeArticoliLegge di bilancio 2021, sintesi degli interventi previsti per la scuola

Legge di bilancio 2021, sintesi degli interventi previsti per la scuola

È in corso di approvazione alla Camera il DDL (Disegno di Legge) di Bilancio per l’anno 2021. Per quanto concerne la scuola, durante l’esame in sede referente sono intervenute varie novità, che hanno implementato le previsioni iniziali. Di seguito tutte le misure previste.

ORGANICO DI POTENZIAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
si prevede un incremento di 1.000 posti della dotazione organica relativa ai docenti, da destinare al potenziamento dell’offerta formativa nella scuola dell’infanzia;

INCREMENTO DELL’ORGANICO DI SOSTEGNO
si incrementano le risorse del Fondo destinato all’incremento dell’organico dell’autonomia, finalizzandole ad un aumento di complessivi 25.000 posti di sostegno (5.000 a decorrere dall’a.s. 2021/2022, 11.000 a decorrere dall’a.s. 2022/2023 e 9.000 a decorrere dall’a.s. 2023/2024);

CONCORSO SEMPLIFICATO PER I DOCENTI SPECIALIZZATI
Si autorizza il Ministero dell’istruzione a bandire nuove procedure selettive, su base regionale, per l’accesso in ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del relativo titolo di specializzazione, demandando ad a un decreto del Ministro dell’istruzione la definizione delle modalità di svolgimento.
In particolare, con il decreto sono disciplinati, fra l’altro, la configurazione della prova ovvero delle prove concorsuali e le relative griglie di valutazione, i titoli valutabili, la composizione delle commissioni giudicatrici, le modalità e i titoli per l’aggiornamento delle graduatorie. Alle graduatorie formatesi all’esito delle nuove procedure selettive – che sono integrate ogni due anni, a seguito di nuove procedure della stessa tipologia, e che, per i candidati già presenti, sono comunque soggette ad aggiornamento con la stessa cadenza – si attinge, ai fini dell’immissione in ruolo dei docenti di sostegno, nei limiti delle facoltà assunzionali annualmente autorizzate per la predetta tipologia di posto, esclusivamente in caso di esaurimento delle corrispondenti graduatorie utili a legislazione vigente, e solo all’esito delle procedure di scorrimento delle graduatorie concorsuali di altre regioni o province.

FORMAZIONE DEI DOCENTI NON SPECIALIZZATI
per il 2021, si incrementano di € 10 mln le risorse destinate alla formazione dei docenti, con l’obiettivo di realizzare interventi formativi obbligatori per il personale docente non fornito di specializzazione sul sostegno impegnato nelle classi con alunni con disabilità (commi 960 e 961).

TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO PER GLI ATA EX LSU
si prevede la trasformazione a tempo pieno, dal 1° gennaio 2021, del contratto di lavoro di 4.485 collaboratori scolastici (ex LSU) già assunti a tempo parziale dal 1° marzo 2020, nonché l’assunzione a tempo pieno, dal 1° settembre 2021, sino ad un massimo di 45 unità, di ulteriori collaboratori scolastici. Inoltre, si introducono ulteriori disposizioni per stabilizzare nello stesso profilo – nel limite dei posti residuati rispetto agli 11.263 già autorizzati – ulteriore personale che non ha potuto partecipare alla seconda procedura selettiva per mancanza di posti nella provincia di appartenenza. Infine, si dispone che all’esito di tali procedure sono autorizzate assunzioni per la copertura dei posti resi nuovamente disponibili.

PROROGA FINO AL 30 GIUGNO DEI CONTRATTI DEGLI ASSISTENTI TECNICI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E DEL I CICLO
Si prevede la proroga fino al 30 giugno 2021 dei contratti a tempo determinato con assistenti tecnici da utilizzare nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole del primo ciclo. Inoltre, al fine di assicurare stabilmente la presenza di assistenti tecnici nei medesimi ordini e gradi di scuole, dall’a.s. 2021/2022 si incrementa la relativa dotazione organica di 1.000 posti.

RISORSE PER LA SOSTITUZIONE DEI LAVORATORI FRAGILI
Si stanziano € 53,9 mln per il 2021 al fine di garantire la sostituzione del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche che usufruisce dei benefici previsti per i lavoratori fragili in relazione all’emergenza da COVID-19.

ELIMINAZIONE DEL LIMITE DEGLI IDONEI NELLE GRADUATORIE DEL CONCORSO DSGA 2018
Si dispone che nelle graduatorie del concorso per Direttore dei servizi generali e amministrativi nelle scuole bandito nel 2018 sono collocati tutti gli idonei non vincitori.

REGGENZA DELLE SCUOLE
Per l’a.s. 2021/2022, si riduce (da 600) a 500 unità, ovvero (da fino a 400) a fino a 300 unità per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche, il numero minimo di alunni necessario per l’attribuzione alle istituzioni scolastiche di un dirigente scolastico con incarico a tempo indeterminato e di un direttore dei servizi generali e amministrativi in via esclusiva.

SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO
Con riferimento alla scuola italiane all’estero, si traferiscono al Ministero per gli affari esteri e la cooperazione internazionale le risorse di personale (dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo), unitamente alle competenze in ordine alle attività di formazione, di selezione e di assegnazione temporanea ed invio in missione dello stesso. Ulteriori disposizioni riguardano il servizio di detto personale presso sedi disagiate e la designazione di candidati ai posti di direttore e di direttore aggiunto nelle scuole europee, parimenti rimessa al MAECI.

CORSI A INDIRIZZO JAZZISTICO E LINGUAGGI MUSICALI NEI LICEI MUSICALI
Si istituisce, nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione un fondo, con una dotazione di € 3 mln annui a decorrere dal 2021, finalizzato a consentire ai licei musicali l’attivazione dei corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali.

DISPOSIZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
si introducono disposizioni relative alla valutazione degli apprendimenti e allo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo per l’a.s. 2020/2021. In particolare, si stanziano € 30 mln per il 2021 (provenienti dal Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi) per consentire lo svolgimento degli esami di Stato nelle scuole statali e paritarie secondo gli standard di sicurezza sanitaria e si affida ad ordinanze del Ministro dell’istruzione la possibilità di adottare specifiche misure per la valutazione degli apprendimenti e lo svolgimento dei medesimi esami, tra le quali anche quelle che sono state previste per l’a.s. 2019/2020 (commi 504-506);

FONDI PER LE SCUOLE PARITARIE CHE ACCOLGONO ALUNNI CON DISABILITÀ
Si incrementano di € 70 mln per il 2021 le risorse destinate alle scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità.

SUSSIDI DIDATTICI
Si stanziano € 10 mln per ciascuno degli a.s. 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024 per l’acquisto di sussidi didattici da parte delle scuole che accolgono studenti con disabilità; si dispone che agli alunni con disturbi specifici di apprendimento spettano esclusivamente le misure educative e didattiche di supporto previste dalla L. 170/2010.

SCUOLE INNOVATIVE NELLE REGIONI DEL SUD ITALIA
Si prevede che, al fine di contrastare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni del Sud Italia, l’INAIL destina, nell’ambito del piano triennale di investimenti immobiliari 2021-2023, l’ulteriore somma di € 40 mln per la costruzione di scuole innovative (art. 1, co. 153, L. 107/2015) in comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti delle regioni Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Gli interventi sono individuati attraverso un specifico avviso pubblico predisposto dal Ministero dell’istruzione, di concerto con il Ministero per il sud e la coesione territoriale. Per la copertura degli oneri relativi ai canoni di locazione da corrispondere all’INAIL, si autorizza una spesa di € 0,3 mln per il 2020, € 0,6 mln per il 2023 e € 1,2 mln annui dal 2024 (commi 203-205).

EDILIZIA SCOLASTICA
Si dispone che le risorse di cui all’art. 1, co. 63, della L. 160/2019 (L. di bilancio 2020), destinate al finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria e incremento dell’efficienza energetica delle scuole di province e città metropolitane, nonché delle scuole degli enti di decentramento regionale, possono essere destinate anche ad interventi di messa in sicurezza, nuova costruzione e cablaggio interno degli edifici scolastici.

Si incrementano di € 1 mln per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, le risorse destinate ad interventi urgenti finanziati a valere sul Fondo unico per l’edilizia scolastica. Inoltre, si proroga (dal 31 dicembre 2020) al 31 dicembre 2021 la possibilità per i sindaci e i presidenti delle province e delle città metropolitane di operare con i poteri dei commissari straordinari, previsti per interventi infrastrutturali ritenuti prioritari, e si introducono ulteriori deroghe riguardanti le procedure di approvazione del programma acquisti e lavori e dei progetti relativi ai lavori (artt. 21 e 27 del Codice dei contratti pubblici).

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI