È stata emanata la nota n. 245 del 25 gennaio 2021 concernente gli adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni on line. A conclusione del periodo dedicato all’inserimento on line, da parte delle famiglie, delle domande di iscrizione al primo anno di corso, le scuole e i Centri di Formazione Professionale (CFP) possono procedere, a partire dal 26 gennaio, all’attività di gestione sul SIDI delle domande ricevute.
Si precisa che la scuola/CFP che detiene la domanda (sia essa la prima o l’ultima scelta) deve ritenersi responsabile della stessa per cui, in caso di una eventuale mancanza di disponibilità di posti, dovrà farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione alternativa.
Inoltre, si fa presente che, alla chiusura delle Iscrizioni on line (25 gennaio), tutte le domande rimaste nello stato “Incompleta” vengono cancellate da sistema in modo da consentirne l’inserimento da parte delle scuole. Le domande che, invece, risultano nello stato “In lavorazione” oppure “Restituita alla famiglia” potranno essere acquisite dalla scuola/CFP attraverso la funzione “Inoltro d’ufficio”, in questo caso la scuola deve verificare che ci sia l’effettiva volontà della famiglia alla presa in carico della domanda.
Sempre a partire dal 26 gennaio è possibile prenotare, tramite la funzione di “Download Dati”, il file “Dati domande di iscrizione per graduatoria” comprensivo delle informazioni utili alla definizione della lista di accettazione.