Sto frequentando corsi accademici, che risultano, ai sensi della normativa, incompatibili col TFA. Posso iscrivermi alle prove?
Sì. L’iscrizione e lo svolgimento delle prove sono una opportunità offerta a tutti gli aventi titolo. Il problema si presenterà, caso mai, al momento dell’iscrizione al percorso, quando dovrà scegliere se frequentare il TFA o rinunciarvi. Si ricorda che non è possibile, comunque, il congelamento del TFA, salvo che per ragioni mediche. Per rinunciare/congelare il percorso accademico incompatibile, si dovrà rivolgere agli Atenei. Il MIUR sta predisponendo una disciplina particolare per i percorsi di propria competenza (CLIL, specializzazione sul sostegno, PAS), che sarà comunque emanata in tempo per effettuare la scelta.“
Ma cosa succede qualora i due corsi presentino lo stesso anno accademico ma siano “temporalmente” compatibili? (come nel caso da lei prospettato).
Rispondendo a precisa domanda, il Prof. Max Bruschi (ispettore tecnico del MIUR, docente di Legislazione scolastica nonché estensore materiale del D.M. 249/2010), affermò che “è la frequenza contemporanea ad essere preclusa” in quanto il divieto di contemporanea frequenza deve intendersi, appunto, come contemporanea ed effettiva frequenza e non come mero riferimento burocratico all’anno accademico.
Di conseguenza due corsi che presentano lo stesso A.A. potrebbero essere frequentati purché non si accavallino temporalmente.
Purtroppo, nonostante tale autorevole parere, le Università e gli USP continuano a fornire delle risposte contrastanti. Inoltre, va rilevato anche il parere di Lalla di orizzonte scuola secondo cui per “frequenza contemporanea” si intende “lo stesso anno accademico o scolastico”. Ciò impedirebbe di frequentare due corsi nello stesso anno accademico indipendentemente dalla effettiva contemporanea frequenza.
Pertanto, stante l’attuale situazione di incertezza, il consiglio è quello di non concludere il Master prima dell’emanazione del bando del TFA e, nel caso, procedere al congelamento del corso incompatibile con il TFA.