Graduatorie provinciali: modello di reclamo e potere di autotutela dell'amministrazione

Gli Ambiti Territoriali Provinciali hanno pubblicato in questi giorni e, in alcuni casi, stanno ancora pubblicando le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Nel momento in cui vi scriviamo mancano all'appello ancora 19 province. 
Vedi qui per vedere le province che hanno già pubblicato e quelle che devono ancora pubblicare.

GPS GRADUATORIE

GRADUATORIE DEFINITIVE ED ESERCIZIO DELL'AUTOTUTELA

L'Ordinanza Ministeriale 60/2020 non prevede la pubblicazione di graduatorie provvisorie bensì la pubblicazione diretta di graduatorie definitive.

Tuttavia resta ferma la possibilità per l'aspirante di chiedere la correzione della graduatoria in autotutela. Infatti, la circostanza che le graduatorie per il conferimento delle supplenze siano definitive, non implica affatto che esse acquistino il carattere della irretrattabilità e non ammettano in base ai principi generali l’esercizio del potere di autotutela.
L'amministrazione scolastica può quindi in qualsiasi momento esercitare il potere di autotutela, provvedendo alla rettifica del punteggio o all'inserimento\esclusione dal candidato dalla graduatoria allo scopo di tutelarsi dai suoi stessi errori, evitando inutili condanne giudiziali.

RICORSI AL TAR O AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Avverso i provvedimenti di esclusione o i decreti di pubblicazione delle graduatorie è ammesso:

  • ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure
  • ricorso giurisdizionale al competente T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale), entro 60 giorni.


COME PRESENTARE RECLAMI\OSSERVAZIONI\RICHIESTE DI RETTIFICA
Poiché le graduatorie sono pubblicate e approvate dagli ambiti territoriali provinciali, per la segnalazione di eventuali errori e\o per la richiesta di rettifica in autotutela, occorre attenersi alle eventuali indicazioni fornite nel relativo sito web.
Alcuni uffici scolastici hanno fornito a tal fine specifiche indicazioni per la presentazione dei reclami (vedi AT di Cuneo, Palermo e Ragusa) o hanno fornito appositi modelli per la presentazione di osservazioni\reclami (vedi AT Sassari).
In fondo alla pagina è disponibile un modello di reclamo generico che, opportunamente personalizzato, può essere utilizzato per la presentazione dei reclami\richieste di rettifica in autotutela.

Vedi Avviso AT Ragusa
Vedi Avviso AT Cagliari
Vedi Avviso AT Palermo
Vedi Avviso AT Cuneo
Vedi Avviso AT Teramo
Vedi Modello AT Sassari
Vedi Comunicazione AT Catania
Vedi modello di reclamo generico


Stampa