fbpx
mercoledì, Maggio 18, 2022
HomeArticoliFusacchia (Misto): Dopo 88 anni può cadere la norma che vieta la...

Fusacchia (Misto): Dopo 88 anni può cadere la norma che vieta la contemporanea iscrizione a corsi universitari

L’art. 142 del T n. 1592/1933 prevede che:

È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti di istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa facoltà o scuola, ad eccezione delle scuole speciali o di perfezionamento di cui all’art. 39 lettera c)”.

Non è quindi consentita la contemporanea iscrizione a due corsi universitari e il conseguimento di due titoli accademici. 

Ebbene, l’On. Alessandro Fusacchia (Gruppo Misto), annuncia che la sua proposta di riforma per l’eliminazione del divieto è stata approvata all’unanimità in commissione cultura, scienza e istruzione da tutti i colleghi di commissione e a giugno dovrebbe essere approvata dall’aula della Camera dei Deputati, per poi passare all’esame del Senato.

Nelle ultime settimane abbiamo lavorato in Commissione sull’abolizione del divieto di iscrizione contemporanea a due lauree che (r)esiste dal 1933!
Ho proposto un testo approvato da tutti i colleghi all’unanimità e a giugno saremo in Aula alla Camera per il voto finale. Poi toccherà al Senato e sarà legge. In questo pezzo sul Il Sole 24 ORE tutto ricostruito al meglio.
A breve farò partire una campagna di sensibilizzazione e informazione, chi vuole aderire per partecipare e contribuire a promuovere questa battaglia, può scrivermi a fusacchia_a@camera.it | nei prossimi giorni organizzerò una call con i volontari.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI