Domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per chi è già iscritto nelle GPS di altra provincia [FAQ]

graduatorieistituto

Dal 18 marzo 2021 fino alle ore 12:00 del 19 aprile 2021 sarà possibile presentare la domanda per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto del personale docente della provincia autonomia di Trento.

L'aggiornamento delle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze) e delle connesse graduatorie d'istituto per i docenti a livello nazionale è avvenuto a Luglio\Agosto 2020. Tuttavia, per le province di Trento, Bolzano e della Regione Valle d’Aosta vigono le specifiche disposizioni stabilite dalle stesse province per cui l'aggiornamento\inserimento non avviene contestualmente a livello nazionale. 

Resta in ogni caso il vincolo di poter essere iscritti in una sola provincia italiana, ivi comprese le province autonome di Trento e Bolzano e la Regione Valle d'Aosta. La presentazione della domanda in più province, incluse quelle di Trento, Bolzano e Aosta costituisce motivo di esclusione.

Poiché queste tre province hanno delle cadenze di aggiornamento che non coincidono con quelle nazionali, qualora si volesse richiedere l’iscrizione in una di esse e si è già iscritti nelle graduatorie di altra provincia, sarà possibile richiederne la cancellazione al fine di richiedere l'inserimento in una delle suddette tre province.
Un chiarimento arriva dalla FAQ Ufficiale pubblicata sul Vivoscuola (Portale della scuola in Trentino).

Sono inserito nelle graduatorie per le nomine a tempo determinato di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2021/2024; devo presentare domanda di cancellazione dalle graduatorie di attuale inclusione?

L’aspirante docente inserito nelle graduatorie per il tempo determinato di altra provincia dovrà possedere la necessaria documentazione che dimostri l’inoltro dell’istanza di cancellazione presso l’Ufficio scolastico di competenza all’atto dell’iscrizione nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento; in questo senso, la data di inoltro dell’istanza all’USR dovrà essere antecedente alla data di inoltro della domanda di inserimento nelle graduatorie trentine trasmessa in via telematica.

In ogni caso, ai fini del positivo inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento, la cancellazione di cui sopra dovrà avvenire (risultare effettiva) entro e non oltre il 31/08/2021.

Sono fatte salve le regole di cancellazione disposte dagli USR provinciali e regionali.

AGGIORNAMENTO O NUOVO INSERIMENTO? 

Sono inserito nelle graduatorie per le nomine a tempo determinato di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2021/2024; il punteggio che avevo mi sarà confermato?

No, non si procederà alla conferma del punteggio precedentemente riconosciuto da altra Amministrazioni, quindi nella domanda dovranno essere dichiarati tutti i titoli per i quali si chiede la valutazione.

Quindi si tratterà di un nuovo inserimento e occorrerà dichiarere nuovamente tutti i titoli, in quanto le tabelle di valutazione per la provincia autonoma di Trento sono diverse e quindi non è possibile la trasposizione automatica dei titoli e dei relativi punteggi a suo tempo dichiarati.


Stampa