fbpx
lunedì, Gennaio 20, 2025
HomeArticoliDecreto scuola: alle ore 23 convocato il vertice di maggioranza per la...

Decreto scuola: alle ore 23 convocato il vertice di maggioranza per la proposta di mediazione

Secondo quanto si apprende da Rai News 24, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato per le 23 un vertice di maggioranza per sciogliere il nodo sulle assunzione dei precari nel decreto scuola, pomo della discordia tra M5s e Pd. Anche oggi non sono mancate le dichiarazioni delle parti che hanno marcato, come se ce ne fosse ancora bisogno, la distanza tra le parti.

LA PROPOSTA DI MEDIAZIONE
Il Premier Conte avrebbe pronta una proposta di mediazione nel tentativo di trovare l’intesa dei partiti di maggioranza. Secondo quanto si apprende dalle indiscrezioni che trapelano, la proposta consisterebbe nell’assunzione dei precari a settembre sulla base dei titoli e servizio sulla base di contratti a tempo determinato.  I 32.000 docenti (pari al contingente attualmente assegnato al Concorso straordinario) sarebbero quindi individuati mediante una graduatoria stilata sulla base dei titoli e del servizio ma sarebbero assunti con contratto a tempo determinato.
La prova concorsuale computer based sarebbe in questo modo differita al termine dell’anno scolastico 2020\2021 ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato.


IL VOTO IN COMMISSIONE
Alle ore 14 di domani è prevista la convocazione della Commissione Istruzione al Senato per la votazione degli emendamenti prima che il testo approdi all’Aula del Senato, per il 26 di maggio.
Il testo dovrebbe, infine, approdare alla Camera dei Deputati il 29 di maggio ma a quel punto dovrebbe essere ormai blindato e il Governo porrà quasi certamente la fiducia onde evitare un ritorno al Senato che non consentirebbe di approvare il Decreto in tempo entro il 7 di giugno.
La conversione in Legge dovrà avvenire in ogni caso entro il 7 di giugno 2020 pena la decadenza del Decreto. 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI