Dalla prossima settimana al via i tavoli tematici su reclutamento, autonomia scolastica e riforma degli ITS

scuola 1

Si è svolto ieri l'incontro fra il Ministro Bianchi e le organizzazioni sindacali del comparto scuola. Nel corso dell'incontro, avvenuto in modalità telematica, il Ministro ha informato che a partire dalla settimana prossima, sulla base di un documento programmatico relativo al Patto sull'Istruzione che sarà inviato a breve alle organizzazioni sindacali, verranno attivati tre tavoli di lavoro coordinati dal Ministero dell'Istruzione su:

  • Reclutamento ordinario e straordinario
  • Organizzazione e autonomia scolastica
  • Riforma degli ITS (Istituti Tecnici Superiori)

con l’obiettivo di pervenire nel più breve tempo possibile alla sua sottoscrizione.

Per quanto riguarda il tavolo del reclutamento, il Ministero ha evidenziato la necessità di prevedere dei percorsi di reclutamento che, a regime, consentano di rendere regolari regolari e stabili le modalità di accesso al mondo della scuola, attraverso procedure concorsuali. Ciò al netto di una gestione di una fase transitoria che dovrà tenere conto dello storico del personale precario utilizzato dallo Stato al fine di un suo certo e progressivo assorbimento della pianta organica ordinaria.

Il secondo tavolo intende affrontare il tema dell’organizzazione scolastica facendo leva sui due elementi determinanti che la connotano: autonomia, responsabilità e gestione delle istituzioni scolastiche.

Nel terzo tavolo, infine, si parlerà della riforma degli ITS la cui valorizzazione, sempre più necessaria per lo sviluppo professionale e lavorativo degli studenti, deve essere, secondo il Ministro, ancorata solidamente al sistema didattico, anche attraverso la presenza di personale docente stabile.  


Stampa