Chiarimenti su operazioni di controllo titoli e convalida punteggi GPS [Nota Ambito di Milano]

GPS distituto

È stata emanata la nota 23588 del 21 Dicembre 2020 dell'Ambito Territoriale di Milano, inviata a tutte le scuole di ogni ordine e grado e condivisa dalle Scuole Polo di Milano e Provincia, con lo scopo di risolvere alcune criticità emerse nelle operazioni di controllo dei titoli e di convalida/rettifica dei punteggi dei docenti iscritti nelle GPS, al fine di garantire uniformità nell’applicazione delle relative procedure e dunque di evitare ingiustificate disparità di trattamento nelle valutazioni dei titoli.

CONTROLLI MULTILIVELLO
A tal riguardo, giova ribadire, che l’OM 60/2020 ha previsto, al fine di validare definitivamente le Graduatorie provinciali per le supplenze e creare una banca dati stabile e veridica connessa all’anagrafe docente, un sistema di controlli “multilivello”:

  • il primo, affidato al sistema informativo;
  • il secondo affidato agli ambiti territoriali ovvero alle istituzioni scolastiche delegate, che hanno effettuato la valutazione;
  • il terzo livello è affidato alle istituzioni scolastiche ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro, chiamate a una verifica definitiva, da avviare immediatamente per la conseguente trasmissione agli uffici degli ambiti territoriali.

Nel richiamare nuovamente la nota prot. n. 1588 del Ministero dell’Istruzione dell’11/09/2020 ed a corollario della nota di codesto ufficio n. 16096 del 21.10.2020 è opportuno chiarire le procedure da seguire per l’attività di controllo dei titoli dichiarati dai docenti ex art. 8 commi 7,8,9 10 dell’OM n. 60/2020.

In virtù di tanto si invitano le istituzioni scolastiche ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro, tempestivamente, a:

1- controllare i titoli di accesso, accademici, professionali, culturali, artistici e di servizio dei docenti relativamente a tutte le classi di concorso per le quali gli stessi risultano iscritti nelle GPS;

2- procedere alla proposta di convalida dei punteggi a seguito di un puntale controllo dei titoli (non è sufficiente l’autocertificazione);

3- caricare al SIDI nella sezione “RECLUTAMENTO PERSONALE SCUOLA/GRADUATORIE PROVINCIALI DI SUPPLENZA/VERIFICA E CONVALIDA DOMANDA” le comunicazioni aventi ad oggetto convalide/rettifiche/esclusioni su ciascuna classe di concorso dei docenti interessati ed inviare tali comunicazioni all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e non agli indirizzi e-mail degli altri istituti scolastici;

4- in caso di esito negativo delle verifiche, comunicare le determinazioni assunte altresì agli interessati.

Si raccomanda di non attribuire punteggi relativi a titoli non dichiarati dai docenti nelle domande di inserimento nelle GPS.

Nel caso in cui le scuole abbiano erroneamente attribuito punteggi relativi a titoli non dichiarati dai docenti nelle domande di inserimento nelle GPS si invita le stesse a procedere alle rettifiche secondo le procedure indicate.

Restano in capo al Dirigente Scolastico anche gli eventuali esposti all’autorità giudiziaria relativi alle “dichiarazioni mendaci “ di cui all’art. 76 del DPR 445/2000.

Si ritiene utile rammentare che per poter visualizzare le graduatorie d’Istituto si dovrà seguire il seguente percorso: SIDI/RECLUTAMENTO/PERSONALE SCUOLA/GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZA/VISUALIZZAZIONE GRADUTORIE/TIPO GRADUATORIE DI ISTITUTO/SELEZIONE CLASSE DI CONCORSO DI INTERESSE/AVVIARE LA RICERCA.

 VEDI LA NOTA


Stampa