fbpx
giovedì, Maggio 26, 2022
HomeArticoliAvvio dell'anno scolastico: cronoprogramma delle nomine in ruolo, chiamata veloce, assegnazioni provvisorie...

Avvio dell’anno scolastico: cronoprogramma delle nomine in ruolo, chiamata veloce, assegnazioni provvisorie e utilizzazioni

Gli Uffici Scolastici hanno ricevuto in questi giorni indicazioni da parte del Ministero in merito al cronoprogramma delle varie operazioni propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico 2020\2021.

In considerazione dei ridotti tempi in cui si svolgeranno le operazioni, si raccomanda a tutti gli interessati di seguire giornalmente il sito internet degli Uffici scolastici Regionali e quello dell’Ufficio di ambito territoriale di interesse. Inoltre poiché le operazioni si svolgeranno con modalità informatica è fondamentale che tutti i candidati interessati si assicurino per tempo di essere in possesso delle proprie credenziali di accesso al sistema POLIS.

Di seguito le tempistiche relative alle operazioni che riguardano il personale docente di ruolo o che sarà immesso in ruolo nelle prossime settimane. 
  • Ordinarie Immissioni in ruolo: Le ordinarie operazioni di immissione in ruolo si svolgeranno dal 6 agosto al 26 agosto tramite procedura informatizzata disponibile sul portale Istanze On Line. Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) forniranno a tal fine, mediante appositi avvisi pubblicati nei rispettivi siti internet, indicazioni sulle tempistiche precise. La procedura informatizzata sarà articolata in più fasi per cui, nella prima fase, i docenti interessati dovranno presentare una istanza per l’indicazione della provincia di assegnazione (nel caso delle Graduatorie di Merito), della preferenza della classe di concorso (nel caso di iscrizione in più graduatorie) e successivamente, nella seconda fase, un’istanza per la indicazione della sede, attraverso le quali verranno comunicate le preferenze di nomina relative alla sede di nomina.

    Per ciascuna fase della procedura verranno pubblicati appositi avvisi nei siti degli Uffici Scolastici, che avranno valore di convocazione a tutti gli effetti e che indicheranno per quali candidati sarà possibile inviare la propria istanza e per quanto tempo il sistema rimarrà attivo. Occorre quindi monitorare costantemente tali siti internet.

  • Chiamata Veloce. Entro il 27 agosto, gli uffici scolastici regionali (USR) provvederanno alla pubblicazione dei posti vacanti e disponibili dopo le ordinarie immissioni in ruolo. Tali posti saranno quindi resi disponibili per la chiamata veloce  che consentirà agli interessati inseriti nelle varie graduatorie utili per l’immissione nei ruoli, di presentare domanda al fine dell’immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza delle stesse graduatorie. Tali istanze potranno essere presentate dal 28 agosto al 1 settembre. Seguirà poi, il 2 settembre la pubblicazione degli elenchi graduati dei candidati che hanno presentato istanza per la chiamata veloce e poi le immissioni in ruolo che si concluderanno entro il 7 settembre.
  • Utilizzazioni\Assegnazioni provvisorie. Gli ambiti territoriali provinciali provvederanno alla pubblicazione degli esiti delle operazioni di Utilizzazione e assegnazione provvisoria entro il 31 Agosto.
  • Incarichi annuali da GAE e GPS. Una volta concluse le operazioni di immissione in ruolo (termine ultimo 7 settembre), potranno essere conferiti gli incarichi annuali per i posti rimasti scoperti attingendo dalle GAE e dalle GPS (termine ultimo previsto 14 settembre). 
  • Supplenze da Graduatorie d’istituto: Le convocazioni dalle graduatorie d’istituto, per i posti rimasti ancora scoperti dopo le nomine da GAE e GPS oppure per le supplenze brevi, saranno effettuate a partire dal 15 settembre.
ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI